COLONNE SONORE – Musica in sala: le uscite di Settembre 2007

Simpson_soundtrackI Simpson-Il film

di David Silverman

---------------------------------------------------------------------
APERTE LE ISCRIZIONI PER UNICINEMA E SCUOLA DI CINEMA

---------------------------------------------------------------------

musiche di Hans Zimmer

 

--------------------------------------------------------------------
LE BORSE DI STUDIO PER CRITICA, SCENEGGIATURA, FILMMAKING DELLA SCUOLA SENTIERI SELVAGGI

-----------------------------------------------------

Arriva finalmente l’atteso film della gialla famiglia Simpson, la cui colonna sonora è affidata alla sapiente composizione di Hans Zimmer. Il musicista tedesco, a capo della divisione musicale della Dreamworks, vanta un pluriennale e nutrito curriculum nella musica da film: tra decine di colonne sonore da lui realizzate spiccano quelle di Rain Man (1988), Thelma & Louise (1991), L’Ultimo Samurai (2003). E soprattutto quelle de Il Gladiatore (2000), una delle soundtracks più vendute della storia del cinema, e Il Re Leone (1995), premiata con l’Oscar. Zimmer si avvale della Hollywood Studio Simphony per la creazione delle musiche della strampalata famiglia di Springfield, e il risultato è quello di una composizione curata e attenta, perfettamente calzante con le gag, che sottolinea con un tono a tratti epico e in altri scanzonato. I fan più ghiotti dei Simpson potranno accaparrarsi uno degli esemplari in tiratura limitata della colonna sonora che la vedono contenuta in una ipercalorica ciambella.

 

 

Hairspray_soundtrackHairspray

di David Shankman

musiche di Mark Shaiman

 

Il remake di Grasso è bello di John Waters, seppur perdendo gran parte dell’irruenza dell’originale brilla di attori d’eccezione. Un cast che annovera John Travolta, delle cui passate incursioni nel film musicale si può fare a meno di ricordare, Michelle Pfeiffer, ottima interprete ne I Favolosi Baker (1989) e infine Christopher Walken che due anni fa si univa all’esplosivo cast di Romance and Cigarettes. La partitura composta da Mark Shaiman per il musical che aveva preso spunto dal film di Waters viene qui riutilizzata con efficacia ed impreziosita dalle interpretazioni canore dei protagonisti; oltre alle divertite performance degli attori sopra citati una menzione d’obbligo è da riservare a Nikky Blonsky, la cui interpretazione si attesta al livello dei suoi più esperti colleghi. Nonostante la nuova versione non aggiunga ma semmai tolga sprint all’opera originale, la colonna sonora di Hairspray risulta godibile e divertente.

 

 

La_ragazza_del_lagoLa Ragazza del Lago

di Andrea Molaioli

musiche di Teho Teardo

 

L’opera prima di Andrea Molaioli è un giallo provinciale e morboso. E se in certe atmosfere si avvicina al Sorrentino de L’Amico di Famiglia ciò si deve anche alla presenza del medesimo compositore della colonna sonora, Teho Teardo. Le sonorità del musicista anche in quest’occasione si rivelano quanto mai appropriate nel creare un senso di dolorosa sospensione, contribuendo alla costruzione di quell’aria freddognola e nordica che si respira nel film. Le musiche di Teardo con il loro sapore sofisticato costituiscono uno dei punti di forza della pellicola d’esordio di Molaioli (assieme alla partecipazione di Toni Servillo), riproponendo un connubio anch’esso già presente nella storia d’usura di Sorrentino. Se La Ragazza del Lago appare come un’opera a tratti incompleta e acerba, la sua soundtrack si connota invece come un lavoro maturo e di ottimo livello.