COME FARE CINEMA, OGGI

Tre incontri/seminari (aperti al pubblico) dedicati ai nuovi linguaggi e ai nuovi mercati per il cinema del futuro: documentario, film(makers), web(series). Con: Giovanni Bruno, Massimo Latini, Guido Morandini, Mario Gianni, Demetrio Salvi, Peter Marcias, Gregory J. Rossi, Sergio Sozzo, Massimo Cerofolini, Francesca Primavera, Matteo "Canesecco" Bruno, Francesco "Ebbasta" Capaldo (thejackal).  Dal 21 ottobre al 4 novembre, tutti i venerdì dalle 18.00 alla Scuola di Cinema Sentieri selvaggi

come fare cinema, oggi - documentario, film(makers), web(series)E' vero: non vi diamo pace. E non la diamo neppure a noi.  Abbiamo appena varato i corsi per la nuova annualità (oddio, il varo è tutt'ora in corso), che già siamo pronti a regalarvi tre incontri perfetti per capire come si muove il mondo, oggi, del cinema, della televisione, del web. Come si muove o come dovrebbe muoversi. O come lo fanno muovere coloro che, più di altri, si spingono avanti e tentano, sperimentano, osano, ottengono…

--------------------------------------------------------------------
UNICINEMA – UNA NUOVA IDEA DI UNIVERSITÀ

--------------------------------------------------------------------

Affamati del nuovo, curiosi per il mondo che ci aspetta, mettiamo mano a nuove prospettive per l'immaginario del futuro: parliamo di documentari, di film, di serie per il web. Tre giornate dedicate al "fare cinema", un "fare" per niente ingessato, per niente pacificato.

Inquieti e irrequieti, vi proponiamo di unirvi a noi per ascoltare esperti, registi, filmmaker, ma anche per intervenire, chiedere, ipotizzare. Da questo gioco sull'immaginario nessuno è escluso.

 

--------------------------------------------------------------------
SCOPRI I NUOVI CORSI ONLINE DI CINEMA DI SENTIERI SELVAGGI


--------------------------------------------------------------------

 

 

Venerdì 21 ottobre,    dalle 18,00: Fare documentario

 

Venerdì 28 ottobre,    dalle 18,00: Fare film(makers)

 

Venerdì 4 novembre, dalle 18,00: Fare web-series.

 

Per chi ha voglia di ascoltare. E per chi non riesce a tenere la bocca chiusa.

 

Venerdì 21 ottobre ci racconteranno il mondo del documentarismo quattro autori, registi e produttori, i nostri Giovanni Bruno (Videoeikon) e Massimo Latini, con Guido Morandini, documentarista originale e "comunicatore errante" con i suoi percorsi “estremi” lungo i fiumi,  e Mario Gianni, esperto documentarista attivo dagli anni settanta

 

Venerdì 28 ottobre esploreremo la figura del moderno filmmakers, ovvero di chi con budget limitati, macchine digitali e tanta creatività, riesce a metter su produzioni vere per girare dei film veri. Che possano persino avere un mercato internazionale. Con il nostro Demetrio Salvi ci saranno il regista Peter Marcias (Un attimo sospesi, I bambini della sua vita, Ma la Spagna non era cattolica ?) e il filmaker Gregory J Rossi, produttore dell’horror Il bosco fuori e regista di tanti cortometraggi.

 

Venerdì 4 novembre, infine, racconteremo il “nuovo mondo” delle webseries. Il critico di Sentieri selvaggi Sergio Sozzo ci racconterà la loro storia e lo stato delle cose attuali in USA e in Italia, mentre i nostri sceneggiatori Francesca Primavera e Massimo Cerofolini, invece, ci spiegheranno come funzionano questi “nuovi linguaggi”, quali strategie narrative usano, ecc… Infine avremo con noi due veri autori di webseries, Matteo “Canesecco” Bruno (tra gli autori di Freaks) e Francesco Ebbasta dei thejackal, (autore della serie Lost in Google), che ci racconteranno dall’interno come si pensano, sviluppano e costruiscono le nuove serie per il web.

 

I seminari sono gratuiti ed aperti al pubblico e si terranno presso la Scuola di Cinema Sentieri selvaggi, via Carlo Botta 19 Roma.

------------------------------------------------------------------------
IL NUOVO NUMERO DI SENTIERISELVAGGI21ST #8