Concorso Enel Digital Contest

Professionisti e giovani videomaker sul set con Enel


Torna Enel Digital Contest, il premio dedicato ai giovani registi italiani e ai videomaker affermati


BANDO DI CONCORSO


 


Più premi e una nuova categoria per il terzo anno di Enel Digital Contest.


Sempre fedele allo spirito che lo ha visto nascere e sempre con l'obiettivo di far raccontare a giovani videomaker italiani la realtà di una grande azienda quale Enel, quest'anno gli organizzatori del concorso hanno pensato di creare una nuova sezione dedicata ai registi che già operano con successo nel mondo del cinema e del video.


Il tema della terza edizione del concorso, sia per i giovani videomaker che per i professionisti, è "L'energia va oltre quello che vediamo", che riprende uno dei temi centrali della comunicazione dell'azienda ma invita allo stesso tempo i giovani creativi a lavorare di fantasia ed invenzione.


Enel Digital Contest è infatti un premio riservato alla realizzazione di cortometraggi originali, scelta che sottolinea la volontà di Enel e dell'Associazione Amici del Future Film Festival di puntare su prodotti artistici, sebbene di breve durata.


Il concorso nella sua terza edizione sarà composto da due differenti sezioni:


la sezione A riservata a giovani videomaker e allievi di Università, Istituti e Scuole di cinematografia, di ogni nazionalità e di età compresa tra i 18 e i 35 anni;


la sezione B rivolta a giovani professionisti, di ogni nazionalità e di età compresa tra i 25 e i 40 anni, che abbiano realizzato almeno n. 2 tra spot e/o filmati aziendali e/o cortometraggi e/o videoclip.


Per la sezione A possono partecipare tutte le opere, individuali o collettive, appartenenti alla categoria Cortometraggi originali e inediti il cui documento descrittivo sia stato precedentemente visionato e approvato dal Comitato di Selezione.


Per la sezione B possono partecipare tutte le opere individuali appartenenti alla categoria Cortometraggi originali e inediti il cui storyboard sia stato precedentemente visionato e approvato dal Comitato di Selezione.


Tutti i lavori dovranno avere la durata minima di 60'' e massima di 90'' (titoli di testa e di coda inclusi).


Entro e non oltre il 31 ottobre 2006 dovranno pervenire le domande di iscrizioni al concorso all'indirizzo: Via del Pratello, 21/2 40122 Bologna.


LE GIURIE


La giuria on line è costituita dal pubblico della Rete che, collegandosi al website di Enel, potrà visionare on line le opere della sezioneA.


La giuria off line sarà costituita da personalità di rilievo del mondo dello spettacolo e della cultura e da rappresentanti di Enel, e voterà le opere delle sezioni A e B.


I PREMI


Premi per i filmati della sezione A:


• Primo premio della giuria on line:3.000 euro


• Secondo premio della giuria on line:1.500 euro


• Primo premio della giuria off line:5.000 euro


• Secondo premio della giuria off line: 1.500 euro


Premi per i filmati della sezione B:


• Primo premio della giuria off line: proiezione del filmato all'interno dei circuiti dei cinema multisala italiani per un mese e workshop presso uno dei più prestigiosi festival internazionali di cinema.


• Secondo premio della giuria off line: proiezione del filmato all'interno dei circuiti dei cinema multisala italiani per un mese.


 


Il bando di concorso è disponibile sul portale www.enel.it/digitalcontest, ed è possibile iscriversi fino al 31 ottobre 2006.


Informazioni:  www.enel.it/digitalcontest – 051 2960672. – Ufficio stampa: Cristina Scognamillo 335 294961 – cristinascognamillo@libero.it