Concorso "Genius Loci"
ProvInCinema lancia il concorso per cortometraggi Genius Loci (lo spirito dei luoghi). Il concorso, che scade il 28 agosto prossimo, è rivolto agli studenti delle scuole di cinema pubbliche e private della provincia – nonché ai singoli videomaker attivi nel territorio.
Provincinema 2007 lancia il Concorso "Genius Loci"
Per questo ProvInCinema lancia il concorso per cortometraggi Genius Loci (lo spirito dei luoghi).
Con il concorso Genius loci la provincia di Roma va in scena, forte della collaborazione dell'associazione culturale la Fornace e del Comune di Monterotondo,
Il concorso, che scade il 28 agosto prossimo, è rivolto agli studenti delle scuole di cinema pubbliche e private della provincia – nonché ai singoli videomaker attivi nel territorio – ed intende sollecitare la fantasia e la curiosità dei giovani aspiranti registi rendendo gli ambienti naturali e non, il soggetto/oggetto del loro elaborato.
Genisu Loci premia il cortometraggio che meglio ha saputo illustrare l'idea così bene espressa da Mallarmè quando scrive: nulla avrà avuto luogo al di fuori del luogo: ovvero la capacità di interpretare gli ambienti della provincia romana come set a disposizione della creatività registica che ciascun partecipante sarà in grado di esprimere.
Un'affascinante sfida che ha lo scopo di far scoprire e far conoscere i luoghi della provincia in cui aleggia il genius loci, lo spirito del luogo, ossia quella somma di elementi naturali, scenografici e antropici, che rendono un luogo fonte di contemplazione, evocazione, ispirazione; trasposto in chiave cinematografica significa raccontare in 7 minuti un fatto, una storia, un'emozione ecc. utilizzando le suggestioni architettoniche e naturali che si trovano nel sito prescelto.
Il concorso con la proiezione dei cortometraggi in gara sarà ospitato nella II edizione del festival CineMadeInLazio a Monterotondo il 28 settembre 2007). Nella stessa giornata verrà annunciato il vincitore, al quale spetta una borsa di €3500,00 da investire in un nuovo cortometraggio girato nelle location della provincia.
Successivamente verranno proiettati all'auditorium di Roma, in uno spazio a cura della Provincia di Roma, durante la Festa del Cinema 2007.
Contatti stampa:
Studio Riccio: Miele e Massarotto
06.97842840, 392.3213213, 368.3903801
studioriccio@fastwebnet.it