Concorso giovani musicisti europei

Il «Concorso Giovani Musicisti Europei» è una rassegna monotematica, una retrospettiva dedicata ogni anno a un autore dell'epoca del muto. Durante le selezioni verranno scelti dieci musicisti, singoli o gruppi, che parteciperanno alla fase finale del concorso, ad Aosta.

--------------------------------------------------------------
CORSO SCENEGGIATURA CINEMA E TV, in presenza o online, NUOVA DATA DAL 27 MARZO
--------------------------------------------------------------

Nuovi musicisti per vecchie immagini

--------------------------------------------------------------
IL NUOVO #SENTIERISELVAGGI21ST N.17 È ARRIVATO! in offerta a soli 13 euro

--------------------------------------------------------------

Un'esperienza creativa aperta a tutti gli amanti delle sperimentazioni: musica per un mondo in bianco e nero


 


Concorso giovani musicisti europei


Il termine ultimo per iscriversi è il 15 maggio 2007


 


Il «Concorso Giovani Musicisti Europei» è una rassegna monotematica, una retrospettiva dedicata ogni anno a un autore dell'epoca del muto. Negli anni sono stati oggetto di questa sezione competitiva Buster Keaton, Charlie Chaplin, Charley Chase e Harold Lloyd.


Durante le selezioni (che per il 2007 si svolgeranno a Aosta, Palermo, Firenze e Liège) verranno scelti dieci musicisti, singoli o gruppi, che parteciperanno alla fase finale del concorso, ad Aosta durante Strade del Cinema Festival del Cinema Muto Musicato dal vivo in programma nel mese di agosto. Quest'anno anche l'associazione culturale tedesca «Kaleidoskop», partner, insieme alla belga «ASBL Les Grignoux», di «Strade del Cinema» nell'organizzazione di «Musica per gli Occhi», darà il suo contributo per organizzare le selezioni che si svolgeranno a Liège, in Belgio, in modo da permettere un allargamento del bacino di reclutamento di aspiranti finalisti.


Le selezioni si baseranno sulla musicazione dal vivo di un cortometraggio-test uguale per tutti i candidati, nel corso di una serie di sedute, all'inizio di giugno, nelle diverse città coinvolte. Non sarà quindi una selezione su base curricolare, ma verrà valutato il valore musicale, nonché l'aderenza al film, della musicazione proposta. Ai dieci finalisti, verranno poi forniti altrettanti mediometraggi dell'autore oggetto della retrospettiva, da musicare ed eseguire dal vivo durante il festival di agosto.


Quest'anno, per la prima volta, la retrospettiva di «Strade del Cinema» sarà dedicata a una coppia, ovvero ai celebri Laurel & Hardy, molto noti al grande pubblico per le comiche sonore, ma autori anche di una serie di film muti di altissimo livello.


Ai vincitori del «Concorso Giovani Musicisti Europei» saranno commissionate, per un compenso di 1500 euro messo a disposizione dall'«Associazione Culturale Strade del Cinema», la musicazione di un lungometraggio, messo a disposizione dal «Museo Nazionale del Cinema / Fondazione Maria Adriana Prolo», e la sua esecuzione dal vivo presso il museo stesso e nel corso della successiva edizione del festival.


L'esecuzione dei primi tre classificati alla fase finale del festival, invece, verrà incisa sul CD «Notes on Frames 2007».


 


 


 


Associazione Culturale Strade del Cinema


Regione Borgnalle 10/e – 11100 Aosta – tel. 0165/060.106


www.stradedelcinema.it


I candidati che desiderano partecipare alle selezioni compileranno in ogni sua parte il modulo di iscrizione disponibile sul sito www.stradedelcinema.it e lo invieranno, entro e non oltre il 15 maggio 2007, all'indirizzo di posta elettronica selezioni@stradedelcinema.it.


Il Concorso è aperto a musicisti, singoli o gruppi, di qualsiasi nazionalità che non abbiano compiuto il trentacinquesimo anno di età alla data dell'11 agosto 2007.  Per l'ammissione dei gruppi conterà la media dell'età dei musicisti.


L'accesso alle selezioni è vincolato al pagamento di una quota di iscrizione di 30,00 (trenta) euro, I.V.A. 20% compresa, per i gruppi e di 20,00 (venti) euro, I.V.A. 20% compresa, per i musicisti che si esibiscono in solo da far pervenire, tramite vaglia postale, all'Associazione Culturale STRADE DEL CINEMA®, Regione Borgnalle 10/e, 11100 Aosta, con causale "Selezioni 2007", entro e non oltre il 16 maggio 2007. Le quote di iscrizione non sono rimborsabili.


I candidati alla selezione riceveranno a mezzo posta una copia in formato DVD con time code di un cortometraggio muto, per il quale comporranno una musicazione da eseguire dal vivo nel corso delle selezioni ufficiali che si terranno: a Palermo il 31 maggio e il 01 giugno 2007; a Firenze il 02 e il 03 giugno 2007; a Liegi il 05 e il 06 giugno 2007; ad Aosta il 9 e l'10 giugno 2007.


 


 


Promuove l'Archivio Giovani Artisti del Comune di Aosta in collaborazione con l'Assessorato all'Istruzione, alla Cultura e alle Politiche Giovanili del Comune di Aosta e "Strade del Cinema – Festival Internazionale del Cinema Muto Musicato dal Vivo".


 


OGNI INFORMAZIONE RIGUARDANTE LE MODALITA' DI PARTECIPAZIONE SONO DISPONIBILI ALL'INDIRIZZO WWW.STRADEDELCINEMA.IT


 


 


INFO festival:


 Associazione Culturale Strade del Cinema  – 0165 230528


 info@stradedelcinema.it – www.stradedelcinema.it


 


 INFO stampa:


Press&Press – email: stradedelcinema@hotmail.it


Mario Priolo – mobile: +39 349 511 08 51

--------------------------------------------------------------
CORSO COLOR CORRECTION con DA VINCI, DAL 5 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative