Conferenza a Salerno e a Roma di Richard Stallman: La Mala Educacion

Il 6 Maggio e l’8 Maggio prossimi,  l'Università degli studi di Salerno e  il Cinema Volturno Occupato di Roma, saranno il centro della cultura Hacker.

--------------------------------------------------------------
CORSO COMUNICAZIONE DIGITALE PER IL CINEMA DALL'11 APRILE

--------------------------------------------------------------

Il 6 Maggio e l’8 Maggio ,  l'Università degli studi di Salerno e  il Cinema Volturno Occupato di Roma, saranno il centro della cultura Hacker.

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------

 

Richard Stallman, fondatore del movimento per il Software Libero, sarà il testimone d'eccezione:

in entrambe le tappe del convegno, Stallman illustrerà la storia e la filosofia del Movimento per il Software Libero, puntualizzando che il Software Libero non è ristretto all'ambito meramente tecnico, ma si espande ad un settore molto più vasto stante le sue solide basi etiche, filosofiche, e politiche. La conferenza, in cui verrà approfondita l’importanza delle applicazioni e implicazioni del Software Libero in ambito Educativo, avrà carattere informativo e didattico e sarà aperta a tutti.
 
La Mala Educacion è un evento creato per discutere e confrontarsi attorno al tema dell’educazione, partendo dalla contrapposizione tra software libero vs. software proprietario in ambito educativo/scolastico.

Esempi come wikipedia, ci fanno vedere come la conoscenza grazie alla rete e ai nuovi strumenti di comunicazione possano e debbano, per essere migliori, essere condivise. Adoperiamo sempre più a scopi pedagogici strumenti non nati originariamente per questo uso specifico, e che grazie ad interfacce semplici danno la possibilità di collaborare, diffondere informazioni, creare documenti, confrontare e condividere. Al contrario, il modello che prevede l’utilizzo del software proprietario è basato su asimmetrie informative ed ha l'effetto di castrare la sete di conoscenza degli studenti che vogliono apprendere il funzionamento degli strumenti che usano. Università e scuole dovrebbero rifiutare questo modello incoraggiando tutti ad imparare. Inoltre la Scuola e l'Università dovrebbero mirare ad educare alla libertà. Questa è la motivazione più profonda per l'adozione del software libero. Dalla scuola ci si aspetta l'insegnamento di fatti fondamentali e di capacità utili, ma ciò non ne esaurisce il compito. Missione fondamentale della scuola è quello di insegnare a essere cittadini liberi e consapevoli. Per essere tali è necessario imparare a collaborare. Il sistema proprietario delle licenze è in contrasto con la collaborazione.

 

L’educazione alla Libertà, in un contesto educativo/scolastico si può e si deve avvalere di strumenti artistici come il cinema, la musica, la net art, per promuovere un uso consapevole e libero delle nuove tecnologie della comunicazione. La costruzione di un’opera collettiva,  come può ad esempio essere un film, ben si presta all’apprendimento di valori fondamentali come la cooperazione, la collaborazione e lo scambio che stanno alla base della crescita della conoscenza di ognuno.
 

Programma dell’Università degli Studi di Salerno – Aula Magna:

A partire dalle ore 15.00 interverranno:

·        Alberto Negro (Direttore del Dipartimento): Saluto di ben venuto

·        Juan Carlos Gentile (Hipatia): P2P e educazione 

·        Vittorio Scarano (Professore associato di Informatica): Una esperienza di software libero in un progetto di ricerca europeo: CoFFEE

·        Daniel Donato (riunionidigitali.org): Riunioni digitali

·        Marco Ciurcina (presidente AssoLi): Licenze di Software Proprietario vs Licenze di Software Libero

·        Luca Peresson (regista) e Marco Amato (animatore): Creare cartoni animati nelle scuole con strumenti liberi

·        Massimo Tonon (architetto): Libertà di imparare | Imparare in libertà

·        Richard Stallman (creatore del movimento per il Software Libero): il Software Libero in ambito educativo e scolastico

Dalle ore 15.00 verranno realizzati laboratori sulle applicazioni del Software Libero.

 

Programma del Cinema Volturno Occupato di Roma, Via Volturno 37

A partire dalle ore 15:00 interverranno:

·        Massimo Tonon (architetto): Libertà di imparare | Imparare in libertà;

·        Juan Carlos Gentile (Hipatia): P2P e educazione;

·        Estereotips (collettivo artistico): Omnia sunt communia: appunti per una creazione artistica/digitale liberata;

·        Marco Ciurcina (presidente AssoLi): Licenze di Software Proprietario vs Licenze di Software Libero;

·        Luca Peresson (regista) e Marco Amato (animatore): Creare cartoni animati nelle scuole con strumenti liberi;

·        Daniel Donato (riunionidigitali.org): Riunioni digitali;

·        Estereotips (rete di artisti/attivisti/hacker): Omnia sunt communia: appunti per una creazione artistica/digitale liberata;

·        Alessandro d’Urso (direttore artistico del Festival Cortoons): promuovere il software libero nel cinema d’animazione;

·        Richard Stallman (creatore del movimento per il Software Libero): il Software Libero in ambito educativo e scolastico

Dalle ore 15.00 verranno realizzati laboratori sulle applicazioni del Software Libero

 

--------------------------------------------------------------
CORSO COLOR CORRECTION con DA VINCI, DAL 5 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative