Coordinamento Regionale Scuole d’Arte: assemblea il 15 maggio

il CO.R.S.A. si riunisce domani su Zoom, per proseguire l’operato di rappresentanza e riconoscimento delle Scuole d’Arte del Lazio

Nasce ufficialmente il CO.R.S.A., il Coordinamento Regionale Scuole d’Arte, la prima associazione di categoria che ha come obiettivo il riconoscimento i tutte le Scuole d’Arte a livello istituzionale.
Le Scuole di Musica, Danza, Cinema, Fumetto, Costume, Teatro, Fotografia, Animazione, Videogames, Costume e altre Arti offrono una formazione altamente specializzata in ambiti spesso che hanno poco spazio o addirittura non presenti nell’istruzione pubblica, per cui di fatti rappresentano nel nostro Paese un patrimonio di eccellenza per la qualità dei risultati e il rilievo sociale, culturale ed occupazionale. “Come Scuole di musica, danza o teatro siamo stati costretti a restare chiusi durante quest’anno di pandemia senza tener conto delle specifiche esigenze delle nostre scuole. E tutto questo perché non esiste alcuna normativa che regoli le nostre attività, alcun tipo di riconoscimento.” – dichiara il presidente del Coordinamento, Stefano Ribeca, Direttore della Scuola di Musica Popolare di Donna Olimpia.

--------------------------------------------------------------------
UNICINEMA – UNA NUOVA IDEA DI UNIVERSITÀ

--------------------------------------------------------------------

A fondare il Coordinamento sono 5 Scuole storiche della Capitale, ognuna rappresentativa di un’area artistica differente: Scuola di Cinema Sentieri Selvaggi in rappresentanza del cinema, la Scuola Popolare di Musica di Donna Olimpia per la musica, Scuola Romana dei Fumetti per il disegno e i fumetti, Rainbow Academy per l’animazione e i videogames, e MAC – Molinari Art Center per la danza.

Ma ad aver bisogno di rappresentanza e riconoscimento sono tutte le Arti. Di fatti ogni anno le Scuole d’Arte formano validi professionisti che trovano sbocchi lavorativi in Italia e all’estero, coinvolgendo migliaia di studenti e le loro famiglie, per cui rappresentano una risorsa economica determinante nella nostra Regione e in tutto il Paese.

E’ quello che si prefigge la prima Assemblea Pubblica del CO.R.S.A., che si volgerà sabato 15 maggio su Zoom a partire dalle h 10.30.

--------------------------------------------------------------------
SCOPRI I NUOVI CORSI ONLINE DI CINEMA DI SENTIERI SELVAGGI


--------------------------------------------------------------------

Insieme alle oltre 50 scuole che hanno già aderito, interverrà per un saluto la consigliera Consigliera Regionale, Valentina Grippo, Vice Presidente della Commissione – Lavoro, formazione, politiche giovanili, pari opportunità, istruzione, diritto allo studio e Mimmo Calopresti regista e Direttore Artistico del Cinema Aquila.

Per partecipare basta registrarsi sul sito www.scuoledarte.org.

------------------------------------------------------------------------
IL NUOVO NUMERO DI SENTIERISELVAGGI21ST #8


Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *