Corea in fiamme. Il cinema di Lee Myoung-se e di Lee Yoon-ki

Il Museo Nazionale del Cinema presenta al Cinema Massimo dal 12 al 18 marzo 2008 la rassegna Corea in fiamme. Il cinema di Lee Myoung-se e di Lee Yoon-ki, una selezione di film presentati al Korea Film Fest (Firenze, 7-15 marzo)

--------------------------------------------------------------
CORSO DI SCENEGGIATURA ONLINE DAL 6 MAGGIO

--------------------------------------------------------------
Corea in fiamme.
Il cinema di Lee Myoung-se e di Lee Yoon-ki
 
Il Museo Nazionale del Cinema presenta al Cinema Massimo dal 12 al 18 marzo 2008 la rassegna Corea in fiamme. Il cinema di Lee Myoung-se e di Lee Yoon-ki, una selezione di film presentati al Korea Film Fest (Firenze, 7-15 marzo) organizzato con la collaborazione del Museo Nazionale del Cinema e della Korean Film Commission.
 
Al termine della proiezione del film Mprogrammato alle ore 20.30 di giovedì 13 marzo è previsto incontro con Lee Myung-se, e al termine della proiezione del filmAd Lib Night programmato alle ore 20.30 di sabato 15 marzo avrà luogo un incontro con Lee Yoon-ki.
 
 
Due registi per due diversi modi di fare cinema e di rappresentare la realtà. Due omaggi a due registi del nuovo cinema coreano e che ne rappresentano, in modi diversi, il futuro. Lee Myung-se, nato nel 1957, è uno dei registi più innovativi della Corea di oggi. Dopo essersi laureato all'Institute of Arts di Seul ed aver lavorato come aiuto regista di Bae Chang-ho, ha diretto Gagman, una malinconica commedia sul contrasto fra sogni e realtà. Oggi, con sei lungometraggi alle spalle, è considerato uno dei maggiori registi del suo paese. Lee Yoon-ki, invece, nato nel 1965, è regista e sceneggiatore con una filmografia che comprende tre film realizzati per il cinema e un film fatto per la televisione coreana. Lo contraddistingue uno stile asciutto, che predilige drammi essenziali dove domina il silenzio e la sottrazione degli elementi. Sospeso tra la passione per il cinema indipendente americano (il mito “classico” di John Cassavetes) e quello europeo (l’altro “mito” delle nouvelles vagues e delle avanguardie), Lee Yoon-ki porta avanti la sua sperimentazione, dialogando a distanza con la tradizione nazionale.
--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE SCRIVERE E PRESENTARE UN DOCUMENTARIO, DAL 22 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    Array