Corpi da reato
di Paul Feig
Titolo originale: The Heat
Interpreti: Sandra Bullock, Melissa McCarthy, Demián Bichir, Marlon Wayans, Michael Rapaport, Jane Curtin, Taram Killan, Tom Wilson
Origine: USA, 2013
Distribuzione: 20th Century Fox Italia
Durata: 117'
Sarah Ashburn (Sandra Bullock – Gravity, The Blind Side), agente speciale dell'FBI, non è ben vista dai suoi colleghi per la sua arroganza. Quando il suo boss (Demián Bichir – Machete Kills, Che) viene promosso, dedide di darle una possibilità: se riuscirà a catturare un signore della droga a Boston, potrà prendere la sua poltrona vacante. A Boston, Sarah viene affiancata da Shannon Mullins (Melissa McCarthy – Una notte da leoni 3, Le amiche della sposa), detective della polizia locale che non rispetta le regole. Sarah si accorgerà ben presto di aver bisogno dei metodi poco ortodossi di Shannon per catturare il criminale e venire promossa.
Corpi da reato segna il debutto della sceneggiatrice Katie Dippold al cinema, la quale ha scritto la sceneggiatura mentre lavorava alla serie TV Parks and Recreation con Amy Poehler. Dippold si è ispirata al genere buddy cop, ma con due protagoniste donne, nonostante l'idea abbia inizialmente incontrato lo scetticismo dei produttori. I produttori si sono finalmente convinti quando il regista Paul Feig (Le amiche della sposa, Arrested Development, The Office) e le attrici protagoniste hanno firmato i loro contratti. Le musiche sono firmate da Michael Andrews (famoso soprattutto per Donnie Darko), che aveva già collaborato con Feig a Le amiche della sposa. Il film, uscito a giugno negli USA, si è rivelato un grande successo al botteghino, guadagnando 218 milioni di dollari nel mondo, più di cinque volte del budget di produzione.
(E.S.)