CORSO DI MONTAGGIO aprile-giugno 2005

Il corso propone le nozioni di base per operare su un sistema di editing in una visione della figura del montatore non legata solo alla tecnica, ma sulle qualità artistiche e sulla capacità di sistematizzare il materiale girato in funzione del ritmo, dei personaggi, del racconto. Con la collaborazione con gli altri corsi per realizzare dei documentari.

--------------------------------------------------------------
CORSO COMUNICAZIONE DIGITALE PER IL CINEMA DALL'11 APRILE

--------------------------------------------------------------

PREMESSA AI CORSI PRIMAVERA 2005

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------

 


I corsi della Scuola di Cinema Sentieri Selvaggi si sono sempre caratterizzati per forti strategie laboratoriali, sapientemente miscelate alle competenze teoriche di base necessarie per supportare, con intelligenza, il "fare".


Lavorare nel mondo delle immagini significa conoscerne le strategie di comunicazione e significa anche essere sensibili ad un mondo, quello estetico, che è riferimento costante per le costruzioni che la nostra creatività ci invita a realizzare.


Da quest'anno, però, i nostri corsi potenziano le loro capacità organizzative, spingendo potentemente sull'acceleratore del "fare insieme": miriamo a creare piccole unità operative, capaci di essere autonome realtà, capaci di confrontarsi col mondo (anche, e soprattutto, lavorativo) esterno.


 


Tutti i corsi si incroceranno nella realizzazione di documentari: non esercitazioni fini a se stesse ma laboratori capaci di creare piccoli prodotti e testi fruibili.


Sentieri Selvaggi, grazie alla collaborazione con il Cineclub Detour di Roma e al prestigioso Torino Film Festival, propone pubblicamente le opere realizzate dai propri allievi che vengono seguiti e sostenuti nel corso degli anni.


 


I programmi dei corsi (dettagliati più avanti) si caratterizzano per una suddivisione chiara e significativa: la prima parte presuppone lezioni operative e laboratoriali che tengono in conto il linguaggio e le tecniche del cinema e della televisione e le tecniche proprie della specializzazione; la seconda parte, è dedicata a lavori di gruppo con i tecnici ed i creativi degli altri corsi per la realizzazione di documentari – dove tutti verranno chiamati a collaborare, ognuno per le proprie competenze, in un percorso che va dall'ideazione alla realizzazione.


 


Sarà, infine, possibile partecipare, come uditori, a lezioni di altri settori: tale pratica verrà, anzi, incentivata al fine di creare equipe dotate di competenze forti ed integrate, capaci di saper individuare con certezza le necessità delle altre professionalità messe in gioco (un esempio chiaro sta nell'immaginare le competenze di montaggio necessarie ad un operatore per poter realizzare riprese utili e valide).


















  Il braccio violento della legge di William Friedkin sarebbe comunque passato alla storia del cinema anche se non avesse vinto l'Oscar per il miglior montaggio (di Gerald B. Greenberg), ma di certo non sarebbe stato lo stesso film senza la fantastica sequenza dell' inseguimento tra auto che gli valse l'ambito premio. Frankenheimer in Ronin portò al parossismo quel tipo di ripresa regalandoci uno dei più estenuanti inseguimenti di auto mai visti. Armageddon di Michael Bay non ha inquadrature che durino più di pochi secondi.


Tutti questi film hanno in comune un montaggio serrato, imperativo, efficace. Ma il montaggio non è solo costruzion frenetica di un azione o il rincorrersi sincopato di inquadrature da videoclip. Il montaggio è ritmo. Ritmo lento, veloce, lentissimo, sospeso. Comunque ritmo. E cos'è il ritmo se non l'Anima del film, la ragione per la quale ci si interessa, si partecipa ad una vicenda? Senza ritmo un film muore, perde lo spettatore senza averlo prima conquistato. Senza ritmo non esiste cinema.


 

--------------------------------------------------------------
THE OTHER SIDE OF GENIUS. IL CINEMA DI ORSON WELLES – LA MONOGRAFIA

--------------------------------------------------------------
Una_schermata_da_Adobe_Premiere


Il nostro corso di montaggio propone – oltre alle necessarie nozioni di base che consentono di operare su un sistema di editing – una visione della figura del montatore non legata esclusivamente alla tecnica, di cui molti si fanno vanto, ma imperniata sulle qualità artistiche e sulla capacità di sistematizzare il materiale girato in funzione del ritmo, dei sentimenti dei personaggi, del percorso del racconto.


Comprendere i sentimenti significa poterli raccontare. Conoscere a menadito il manuale di Avid, Adobe Premiere o Final cut serve ad iniziare il montaggio di una storia e non a raccontarla.


I docenti del corso lavorando con gli allievi su semplici esercitazioni si impegneranno a comunicare loro come una diversa successione di inquadrature possa in una storia determinare esiti differenti, come si possa ricercare soluzioni personali al di là dei comuni espedienti, quanto sia necessario un rapporto di collaborazione il regista e come impostarlo.


Come tentare di fare emergere la propria parte creativa senza fare torti alla professionalità.


 


 


Argomenti del corso


 


Tecniche del linguaggio cinetelevisivo


La telecamera


La ripresa


Le luci


Storia del Montaggio


Come i organizza il materiale


Sistemi di montaggio


Rendering e Loggin


Montaggio a taglio


Dissolvenze


Montaggio concettuale e parallelo


Tipologie di audiovisivi


Spot


Videoclip


Documentario


Film a soggetto


Affrontare un azione


Il ritmo


Azioni interne all'inquadratura


Situazioni critiche


Problematiche del montaggio


Analisi di testi filmici


  


 


 


Struttura del corso


 


       FASE A : CONOSCENZA TEORICA DEL MONTAGGIO


 


1)      Considerazioni generali sulle finalità di un montaggio. Analisi di un "girato" grezzo e del  montaggio finale .


 


2)      I mezzi tecnici che consentono un montaggio: montaggio lineare – non lineare mixer audio-video correzione di colore, titolazione ecc.


 


3)      I programmi utilizzabili nel montaggio non lineare (Premiere, Photoshop, After Effects) e loro possibili interazioni.


 


4)      Come organizzare un montaggio: visionamento del girato, e organizzazione del materiale per l'acquisizione sul computer


 


 


FASE B : LA REALIZZAZIONE DEL MONTAGGIO


 


1)     l'acquisizione sul computer


 


2)     costruzione delle clip sulla time line


 


3)     la gestione dell'audio


 


4)     creare DVD e video CD


 


5)     costruire emozioni con il montaggio: La musica e il montaggio, il montaggio sulla musica.


 


6)     Il rapporto regista-montatore: simulazioni di situazioni "tipo"


 






10 incontri di tre ore dal 18 aprile a giugno 2005


il lunedì


dalle 17.00 alle 20.00


presso il Detour, via Urbana 47/a, Roma


direttore del corso: Giovanni Bruno


 






 


 


 


 


IL DOCENTE DEL CORSO


 


Giovanni_BrunoGiovanni Bruno – 50 anni,  operatore, montatore e regista televisivo free lance collabora con molte reti e produzioni televisive quali:  LA7, RAI, TELEPIU', GAMBERO ROSSO CHANNEL,      SAT 2000, WTN, ADN KRONOS ed in particolare con il canale tematico SEASONS (D+) per il quale realizza numerosissimi servizi e documentari sulla natura, caccia e pesca. Nel 2000 realizza come regista diversi documentari sulle città d'arte italiane per i canali LEONARDO e ALICE.


Dal 1995 è titolare della Video Eikon , società di produzione televisiva, in cui segue personalmente le varie realizzazioni dalla ripresa al montaggio finale.Tra i clienti della Video Eikon: IL COMUNE DI ROMA, ART'E', TELELOMBARDIA, POSTE ITALIANE, BANCA FIDEURAM ecc.


Autore di diversi videoclip musicali tra i quali "Valona" di Francesco Bruno (Ed.Il Manifesto) selezionato al festival di musica etnica di Berlino del 2000.  



MONTAGGIO


10 lezioni (docente: Giovanni Bruno)


  aprile/giugno – lunedì 17.00/20.00


quota iscrizione:  580 euro


Per informazioni:


Scuola di cinema Sentieri selvaggi


c/o Cineclub Detour – Via Urbana 47/a


tel. 06/4872368 ore 17.00/20.00 (il venerdi )


redazione: tel. 06.7811382


email info@sentieriselvaggi.it


Per iscrizioni:


INVIA LA DOMANDA DI AMMISSIONE


 

--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE SCRIVERE E PRESENTARE UN DOCUMENTARIO, DAL 22 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    Array