Corso di Montaggio

Il nostro corso di montaggio mira a formare professionisti del settore ma anche a supportare tutti coloro che possono utilizzare e utilizzano il montaggio per specifici fini personali (registi, documentaristi, insegnanti, operatori culturali, semplici appassionati…). Prioritario è l’uso delle macchine, dei programmi, del gioco laboratoriale che permette a tutti, immediatamente, di provarsi con la straordinaria arte della composizione delle immagini. I corsisti impareranno a utilizzare Adobe Premiere nelle lezioni settimanali e, in due workshop full immersion,  AVID Media Composer e Final Cut,  legandoci strettamente a quelle che sono le richieste del mercato.

--------------------------------------------------------------
CORSO COMUNICAZIONE DIGITALE PER IL CINEMA DALL'11 APRILE

--------------------------------------------------------------

corso di montaggio (Adobe Premiere)
+ 2 workshop AVID + FINAL CUT

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------
Direzione: Giovanni Bruno

Tutor: Bruno Fruttini

--------------------------------------------------------------
THE OTHER SIDE OF GENIUS. IL CINEMA DI ORSON WELLES – LA MONOGRAFIA

--------------------------------------------------------------
I nostri corsi di montaggio ci danno sempre grandi soddisfazioni: permettono ai nostri allievi di affrontare la realtà lavorativa spesso con successo.

Nostro corso di punta, rappresenta il momento in cui il linguaggio cinematografico e televisivo si fonde perfettamente con la tecnica e la conoscenza delle macchine. Durante le trenta settimane di lavoro e di esercitazioni, si mira a definire quelle che sono le strategie del racconto per immagini. Non sono necessarie conoscenze pregresse anche perché, qui, si chiarifica la differenza tra l’essere tecnici accorti e l’essere padroni del meccanismo narrativo: per questo il corso mira a formare professionisti del settore ma anche a supportare tutti coloro che possono utilizzare e utilizzano il montaggio per specifici fini personali (registi, documentaristi, insegnanti, operatori culturali, semplici appassionati…).

Prioritario è l’uso delle macchine, dei programmi, del gioco laboratoriale che permette a tutti, immediatamente, di provarsi con la straordinaria arte della composizione delle immagini. I corsisti impareranno a utilizzare Adobe Premiere nelle lezioni settimanali e, in due workshop full immersion,  AVID Media Composer e Final Cut,  legandoci strettamente a quelle che sono le richieste del mercato.

Anche a questo corso sono comunque integrati, tra novembre e dicembre, incontri propedeutici a tutti coloro che hanno poca dimestichezza con programmi, computer e quant’altro. La teoria e la tecnica del montaggio, il lavoro sulle macchine, gli esercizi, l’analisi dei problemi e la scelta delle soluzioni, saranno gli argomenti sui quali si lavorerà a partire da novembre, argomenti che si coniugheranno, tra maggio e giugno, con le attività di realizzazione, dove i montatori saranno chiamati a collaborare alla postproduzione dei cortometraggi dei registi.

E’ il momento giusto per fare conoscenze, per stringere amicizie, per mettere assieme troupe di lavoro che potranno collaborare anche e soprattutto dopo il nostro corso – e, oggi, non sono poche le realtà che, nate nella nostra scuola, iniziano a confrontarsi in questo modo col mondo del lavoro. Ovviamente, per questo corso come per gli altri, vale un’unica regola: quella della capacità di mettersi in gioco, unico prerequisito davvero indispensabile per provare a fare il più appassionante dei mestieri.

Storicamente i nostri corsi di montaggio sono quelli che maggiormente riescono a garantire occupazione e sbocchi professionali, talvolta in tempi rapidissimi. Passione e possesso degli indispensabili strumenti (non molti, in verità) sono elementi essenziali: questa è la base sulla quale i nostri docenti riescono a costruire, nel giro di un anno, professionisti talvolta pronti per aggredire positivamente un mercato che, con loro, è particolarmente tenero!

OBIETTIVI FORMATIVI

–   Fornire le conoscenze tecniche di base per l’uso delle macchine

–   Conoscere il linguaggio cine-televisivo

–  Riconoscere elementi estetici e linguistici portanti del montaggio

–   Affinare l’analisi critica dell’oggetto cinema

–   Saper interagire con le altre professionalità (regista, direttore fotografia, operatore, etc).

 

A CHI È INDIRIZZATO

A montatori, a registi, a insegnanti e a tutti coloro che, anche senza conoscenze pregresse, intendano utilizzare il montaggio per raccontare storie.

 

METODOLOGIA

– lavoro sulle macchine

– esercitazioni pratiche

– analisi sistematiche dei lavori realizzati

 

COSA SI REALIZZA

– Cortometraggi

– Documentari

 

PROGRAMMA

Incontri “TECNICI” PROPEDEUTICI DI BASE

Sei lezioni sul linguaggio cine-televisivo

Tecniche del linguaggio cine-televisivo

La telecamera

La ripresa

Le luci

Storia del montaggio

Conoscenza teorica del montaggio

Considerazioni generali sulle finalità di un montaggio. Analisi di un “girato” grezzo e del montaggio finale .

I mezzi tecnici che consentono un montaggio: montaggio lineare – non lineare mixer audio-video correzione di colore, titolazione ecc.

I programmi utilizzabili nel montaggio non lineare (Premiere, Photoshop, After Effects) e loro possibili interazioni.

Come organizzare un montaggio: visionamento del girato, e organizzazione del materiale per l’acquisizione sul computer

L’acquisizione sul computer

Costruzione delle clip sulla time line

La gestione dell’audio

Rendering e Loggin

Montaggio a taglio

Dissolvenze

Montaggio concettuale e parallelo

Creare DVD e video CD

Tipologie di audiovisivi

-Spot

-Videoclip

-Documentario

-Film a soggetto

Affrontare un’azione

Il ritmo

Azioni interne all’inquadratura

Situazioni critiche

Problematiche del montaggio

Costruire emozioni con il montaggio: la musica e il montaggio, il montaggio sulla musica.

Il rapporto regista-montatore: simulazioni di situazioni “tipo”

Analisi di testi filmici

 

Il montatore all’opera

Lavoro “definitivo” su progetti stabiliti in accordo con gli allievi di regia, sceneggiatura, ripresa, produzione.

Un docente-tutor seguirà la fase operativa, in tutti i suoi passaggi. Il docente specializzato sarà il referente per le analisi sistematiche dei prodotti realizzati.

 

Workshop:

Final Cut

Avid

 

Un corso comune: Storie del cinema

--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE SCRIVERE E PRESENTARE UN DOCUMENTARIO, DAL 22 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    Array