Corso di operatore di ripresa e direzione della fotografia base MARZO/MAGGIO 2004

Le attuali telecamere digitali permettono a chiunque di realizzare un prodotto di buon livello professionale. Ne siamo sicuri? La realtà è diversa e il corso la racconta attraverso l'esperienza dei docenti che illustreranno le teorie della ripresa cinetv accompagnandole con l'esercizio pratico sulle telecamere in uso nei grandi network nazionali

--------------------------------------------------------------
CORSO COMUNICAZIONE DIGITALE PER IL CINEMA DALL'11 APRILE

--------------------------------------------------------------

Anche_Indiana_Jones_ha_bisogno_di_un_operatore...

Immagini forti, vive, immagini che raccontano, stupiscono. Immagini di un mondo diverso, sconosciuto, immagini di tutti i giorni. Immagini vere, ben costruite, pensate, immagini di chi si esprime e lavora con le immagini.

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------

La costruzione di una storia nasce nell'obiettivo di un cameraman, le parole che la illustrano sono anzitutto i colori e le azioni, la musica è già in un movimento di macchina, in uno spostamento impercettibile del fuoco, tutti gli elementi che ritroveremo nel film compiuto sono presenti già in origine, nel lavoro complesso di fotografare la realtà e la finzione con lo stesso fine: dare un senso evidente ad ogni inquadratura.


Questo è il fine di ogni operatore di ripresa ed anche l'obiettivo di questo corso.


Formarsi una coscienza professionale significa acquisire le nozioni per agire con sicurezza, avere consapevolezza dei propri limiti,  prevedere sino a che punto si potrà osare. Per acquisire questi necessari strumenti gli allievi del corso affronteranno una prima parte caratterizzata maggiormente da lezioni teoriche sull'immagine e sul linguaggio cinematografico per passare poi alla parte più coinvolgente riguardante le esercitazioni sui mezzi e la realizzazione di un'inchiesta girata da loro stessi.


Ogni esercitazione prevede che ognuno degli allievi si misuri con l'uso della telecamera in diverse condizioni di ripresa, si alleni all'ottimizzazione delle risorse tecniche, sia in grado in breve tempo di valutare correttamente il proprio lavoro.


Il commento al lavoro compiuto, guidato dai docenti del corso sarà il momento focale del percorso di esercitazione. Subito dopo si passerà alla realizzazione di un progetto di ripresa strutturato in forma di inchiesta televisiva sviluppato attraverso riprese in interni ed esterni e interviste. A conclusione del percorso formativo una sessione nella quale si analizzerà il girato degli allievi consentirà ai docenti e agli allievi stessi di valutare il livello di preparazione raggiunto a fine corso.

Argomenti del corso


 


Tecniche e linguaggio cinetelevisivo


La telecamera


I comandi principali


Obiettivi


Il suono


Supporti della telecamera


I movimenti di macchina


Sistemi di ripresa elettronici


Problematiche della ripresa


Problematiche dei mezzi tecnici


La ripresa in esterni


Camera a mano


Situazioni critiche


La ripresa in interni


Tipologia delle lampade d'illuminazione


Uso corretto delle luci


Uso creativo delle luci


Situazioni critiche


L'immagine e il suosignificato


Alla ricerca del punto di vista


Raccontare con la luce


I grandi direttori della fotografia


Analisi di testi filmici


 


E inoltre esercitazioni e proiezioni.


 


 






10 incontri a partire da marzo 2004


il sabato, dalle 14.30 alle 17.30


presso il Detour, via Urbana 47/a Roma


direttore del corso: Enrico Sparti




 

IL DOCENTE DEL CORSO


Enrico Sparti


42 anni, ha contribuito a realizzare a vario titolo (operatore, direttore della fotografia, montatore e regista) circa 45 documentari in vari formati (16mm, Beta, DV) in varie situazioni produttive, da Antenne 2 alla RAI, passando per la fondamentale esperienza dei documentari industriali dove ha avuto clienti di rilievo come la Pirelli, la ex SIP, la Cogefar, la Vianini, ecc.


E' stato operatore Steadicam in Sud America per quattro anni, dove ha lavorato prevalentemente in pubblicità, ma anche in moltissimi cortometraggi e nei notiziari filmati che, a Caracas, precedono i film in sala.


Tornato in Italia, lavora prevalentemente in RAI come regista dove ha realizzato molti servizi per le varie testate. Ha insegnato in diverse scuole ripresa, montaggio e regia

 


QUOTA ISCRIZIONE:  600,00 euro


Per informazioni:


tel. 06.7811382


email info@sentieriselvaggi.it


 


INVIA LA DOMANDA DI AMMISSIONE

--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE SCRIVERE E PRESENTARE UN DOCUMENTARIO, DAL 22 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative