CORSO DI OPERATORE DI RIPRESA E DIREZIONE DELLA FOTOGRAFIA BASE

Docente: Enrico Sparti

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------

il sabato, dalle 10 alle 13


 


Imparare, sperimentare, creare, realizzare: sono gli elementi "forti" che caratterizzano i corsi di Sentieri Selvaggi: miriamo a creare equipe fortemente motivate, assolutamente capaci di ottimizzare le conoscenze e le competenze.


Si parte dalle teoria quale base necessaria, si lavora con le macchine e ci si confronta con le altre professionalità del cinema, si realizzano oggetti concreti – cortometraggi, spot, documentari – si analizza ciò che si è prodotto, ci si corregge secondo le indicazioni dei docenti (sempre presenti in tutte le fasi dell'elaborazione, dell'esercitazione, dell'analisi, della semplificazione).


 


PREMESSA


Immagini forti, vive, immagini che raccontano, stupiscono. Immagini di un mondo diverso, sconosciuto, immagini di tutti i giorni. Immagini vere, ben costruite, pensate, immagini di chi si esprime e lavora con le immagini.


La costruzione di una storia nasce nell'obiettivo di un cameraman, le parole che la illustrano sono anzitutto i colori e le azioni, la musica è già in un movimento di macchina, in uno spostamento impercettibile del fuoco, tutti gli elementi che ritroveremo nel film compiuto sono presenti già in origine, nel lavoro complesso di fotografare la realtà e la finzione con lo stesso fine: dare un senso evidente ad ogni inquadratura.


Questo è il fine di ogni operatore di ripresa ed anche l'obiettivo di questo corso.


Formarsi una coscienza professionale significa acquisire le nozioni per agire con sicurezza, avere consapevolezza dei propri limiti,  prevedere sino a che punto si potrà osare. Per acquisire questi necessari strumenti gli allievi del corso affronteranno una prima parte caratterizzata maggiormente da lezioni teoriche sull'immagine e sul linguaggio cinematografico per passare poi alla parte più coinvolgente riguardante le esercitazioni sui mezzi e la realizzazione di cortometraggi, spot, documentari.


Ogni esercitazione prevede che ognuno degli allievi si misuri con l'uso della telecamera in diverse condizioni di ripresa, si alleni all'ottimizzazione delle risorse tecniche, sia in grado in breve tempo di valutare correttamente il proprio lavoro.


Il commento al lavoro compiuto, guidato dai docenti del corso sarà il momento focale del percorso di esercitazione. Durante il percorso realizzativo saranno cadenzati incontri specifici durante i quali  si analizzerà il girato degli allievi e consentirà ai docenti e agli allievi stessi di valutare il livello di preparazione raggiunto a fine corso.


 


OBIETTIVI FORMATIVI


         Conoscenza delle macchine e del linguaggio che sottendono


         Capacità di analisi di quello che è il racconto cinematografico


         Capacità nel confrontarsi con le altre figure professionali (registi, montatori, attori, etc)


         Capacità di lavorare in equipe


 


A CHI E' INDIRIZZATO


A tutti coloro che, seppur privi di conoscenze e competenze specifiche, siano interessati a raccontare storie attraverso una macchina da presa (operatori, filmmakers, registi, insegnanti, operatori culturali, etc).


 


COSA SI REALIZZA


         Cortometraggi


         Documentari


         Spot


 


 


PROGRAMMA


Due lezioni full-immersion sui linguaggi del cine-televisivo


 


Fase teorico-tecnica


Tecniche e linguaggio cine-televisivo


La telecamera


I comandi principali


Obiettivi


Il suono


Supporti della telecamera


I movimenti di macchina


Sistemi di ripresa elettronici


Problematiche della ripresa


Problematiche dei mezzi tecnici


La ripresa in esterni


Camera a mano


Situazioni critiche


La ripresa in interni


Tipologia delle lampade d'illuminazione


Uso corretto delle luci


Uso creativo delle luci


Situazioni critiche


L'immagine e il suo significato


Alla ricerca del punto di vista


Raccontare con la luce


I grandi direttori della fotografia


Analisi di testi filmici


Esercitazioni


 


Fase laboratoriale


Partecipazione all'elaborazione e alla messa in scena di cortometraggi, documentari, spot (in collaborazione con gli allievi degli altri corsi).


 


Un corso comune: Storia/Storie del cinema


Infine: un corso di storia/storie del cinema per maturare, assieme agli allievi degli altri corsi, un linguaggio comune, per provare a chiarificarsi quelle che sono le strategie narrative di una storia del cinema tutt'altro che pacifica, tutt'altro che lineare.


 







--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE SCRIVERE E PRESENTARE UN DOCUMENTARIO, DAL 22 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    Array

    Corso di operatore di ripresa e direzione della fotografia base

    Le attuali telecamere digitali permettono a chiunque di realizzare un prodotto di buon livello professionale. Ne siamo sicuri? La realtà è diversa e il corso la racconta attraverso l'esperienza dei docenti che illustreranno le teorie della ripresa cinetv accompagnandole con l'esercizio pratico sulle telecamere in uso nei grandi network nazionali

    --------------------------------------------------------------
    CORSO DI SCENEGGIATURA ONLINE DAL 6 MAGGIO

    --------------------------------------------------------------

    Immagini forti, vive, immagini che raccontano, stupiscono. Immagini di un mondo diverso, sconosciuto, immagini di tutti i giorni. Immagini vere, ben costruite, pensate, immagini di chi si esprime e lavora con le immagini.

    --------------------------------------------------------------
    #SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

    --------------------------------------------------------------

    La costruzione di una storia nasce nell'obiettivo di un cameraman, le parole che la illustrano sono anzitutto i colori e le azioni, la musica è già in un movimento di macchina, in uno spostamento impercettibile del fuoco, tutti gli elementi che ritroveremo nel film compiuto sono presenti già in origine, nel lavoro complesso di fotografare la realtà e la finzione con lo stesso fine: dare un senso evidente ad ogni inquadratura.


    Questo è il fine di ogni operatore di ripresa ed anche l'obiettivo di questo corso.


    Formarsi una coscienza professionale significa acquisire le nozioni per agire con sicurezza, avere consapevolezza dei propri limiti,  prevedere sino a che punto si potrà osare. Per acquisire questi necessari strumenti gli allievi del corso affronteranno una prima parte caratterizzata maggiormente da lezioni teoriche sull'immagine e sul linguaggio cinematografico per passare poi alla parte più coinvolgente riguardante le esercitazioni sui mezzi e la realizzazione di un'inchiesta girata da loro stessi.


    Ogni esercitazione prevede che ognuno degli allievi si misuri con l'uso della telecamera in diverse condizioni di ripresa, si alleni all'ottimizzazione delle risorse tecniche, sia in grado in breve tempo di valutare correttamente il proprio lavoro.


    Il commento al lavoro compiuto, guidato dai docenti del corso sarà il momento focale del percorso di esercitazione. Subito dopo si passerà alla realizzazione di un progetto di ripresa strutturato in forma di inchiesta televisiva sviluppato attraverso riprese in interni ed esterni e interviste. A conclusione del percorso formativo una sessione nella quale si analizzerà il girato degli allievi consentirà ai docenti e agli allievi stessi di valutare il livello di preparazione raggiunto a fine corso.

     


    Argomenti del corso


     


    Tecniche e linguaggio cinetelevisivo


    La telecamera


    I comandi principali


    Obiettivi


    Il suono


    Supporti della telecamera


    I movimenti di macchina


    Sistemi di ripresa elettronici


    Problematiche della ripresa


    Problematiche dei mezzi tecnici


    La ripresa in esterni


    Camera a mano


    Situazioni critiche


    La ripresa in interni


    Tipologia delle lampade d'illuminazione


    Uso corretto delle luci


    Uso creativo delle luci


    Situazioni critiche


    L'immagine e il suosignificato


    Alla ricerca del punto di vista


    Raccontare con la luce


    I grandi direttori della fotografia


    Analisi di testi filmici


     


    E inoltre esercitazioni e proiezioni.


       

     


     


    IL DOCENTE DEL CORSO


     


    Massimo Latini, 40 anni, operatore e direttore della fotografia.

    --------------------------------------------------------------
    CORSO ONLINE SCRIVERE E PRESENTARE UN DOCUMENTARIO, DAL 22 APRILE

    --------------------------------------------------------------

      ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

      Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


      Array