CORSO IN COMUNICAZIONE ED UFFICIO STAMPA DEL CINEMA (gennaio 2006)

Una full immersion di tre giorni, nel week-end 13/14/15 gennaio 2006, oltre 21 ore su Comunicazione e marketing del cinema per approfondire, attraverso una metodologia didattica seminariale e interattiva, tutte le nozioni indispensabili sul lavoro dell'Ufficio stampa del cinema.

--------------------------------------------------------------
CORSO DI SCENEGGIATURA ONLINE DAL 6 MAGGIO

--------------------------------------------------------------

Docente:  Francesco Carlo

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------

 


Venerdì, sabato e domenica


ore 10.30/18.00


 


nel week-end  13/14/15 gennaio 2006


 


 


OBIETTIVI  FORMATIVI


 


Il corso mira ad avvicinare i partecipanti al mondo della comunicazione del cinema e degli eventi cinematografici: un ambito professionale interessante quanto impegnativo


 


Si rivolge in particolare a:


·        studenti universitari,
·        neolaureati interessati ad approfondire la conoscenza delle professioni manageriali legate alla comunicazione del cinema ed a un attestato finale che "faccia curriculum",
·        giovani professionisti alle prime esperienze come giornalisti o come addetti stampa,
·        appassionati di cinema che vogliano capire cosa c'è "dietro le quinte".


 


La metodologia didattica sarà prettamente seminariale, interattiva e basata sul cosiddetto learning by doing. Il canovaccio delle lezioni sarà infatti adattabile alle esigenze ed alle richieste degli allievi, che vivranno l'esperienza come un laboratorio, piuttosto che come un tradizionale corso docente-discente. Anzi, le riflessioni ed i dubbi dei partecipanti saranno il punto di partenza dal quale introdurre l'oggetto del corso. Role playing, e simulazioni stimoleranno l'applicazione delle nozioni acquisite durante le lezioni e consentiranno di ottenere i massimi risultati in termini di apprendimento.


 


Simulando reali situazioni professionali relative alla gestione della comunicazione e dell'ufficio stampa legati al mondo del cinema, gli allievi impareranno a mettersi in gioco in prima persona e ad interagire con il gruppo di lavoro.
Alla fine del corso, qualora alcuni tra i partecipanti si siano distinti per talento e motivazione, i loro nominativi potranno essere segnalati ad enti, aziende e testate di settore per eventuali stages e collaborazioni. Sarà inoltre possibile, dopo la conclusione dello stesso, offrire un servizio di consulenza per utilizzare al meglio le conoscenze apprese anche a fine di placement professionale.


 


IL PROGRAMMA DEL CORSO


 


·        Comunicazione e marketing del cinema. Nozioni introduttive di marketing e relazioni pubbliche applicate al mondo del cinema. Il cinema come attività economica e le sue diverse articolazioni. Le figure professionali manageriali dell'industria cinematografica ed audiovisiva. Cinema e nuove tecnologie. La situazione generale del cinema italiano e all'estero (sale, spettatori, incassi…). Cinema, televisione e home video. I finanziamenti al cinema.


 


·        L'ufficio stampa del cinema. Nozioni generali di gestione ufficio stampa. In particolare: tecniche di redazione del comunicato stampa, gestione dei rapporti con i giornalisti, introduzione al giornalismo del cinema. Gli eventi dell'ufficio stampa: meetings, conferenze stampa, press tour. L'ufficio stampa del personaggio. L'ufficio stampa della grande industria e dell'istituzione cinematografica. L'ufficio stampa del film e del festival.


 


·        Approfondimenti. La comunicazione non classica applicata al cinema. La pubblicità e le alternative alla pubblicità. Studio di case histories e concrete strategie di promozione e comunicazione applicate al prodotto cinematografico. Esercitazioni di gruppo e simulazioni di comunicati stampa ed eventi. Dibattito e approfondimento delle questioni poste dai partecipanti. Feedback sul corso.


 


 


LUOGO E DURATA DEL CORSO


Il corso si svolgerà  nei giorni 13/14/15 gennaio 2006 dalle 10.00 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 18.00 per un totale di 21 ore  e si terrà a Roma presso il cineclub DETOUR sito in Via Urbana 47/4 (Centro storico Fori Imperiali – Metro B Cavour)


 


quota iscrizione:


200 euro         


Per iscriversi:


INVIA LA DOMANDA DI AMMISSIONE


 

--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE SCRIVERE E PRESENTARE UN DOCUMENTARIO, DAL 22 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    Array