CORSO IN COMUNICAZIONE ED UFFICIO STAMPA DEL CINEMA (NOVEMBRE 2004)

Una full immersion di tre giorni, a novembre 2004. 21 ore su Comunicazione e marketing del cinema per approfondire, attraverso una metodologia didattica seminariale e interattiva, tutte le nozioni indispensabili sul lavoro dell'Ufficio stampa del cinema.

--------------------------------------------------------------
CORSO COMUNICAZIONE DIGITALE PER IL CINEMA DALL'11 APRILE

--------------------------------------------------------------








Il corso mira ad avvicinare i partecipanti al mondo della comunicazione del cinema e degli eventi cinematografici: un ambito professionale interessante quanto impegnativo.

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------

 


Si rivolge in particolare a:


 


·        studenti universitari,


·        neolaureati interessati ad approfondire la conoscenza delle professioni manageriali legate alla comunicazione del cinema ed a un attestato finale che "faccia curriculum",


·        giovani professionisti alle prime esperienze come giornalisti o come addetti stampa,


·        appassionati di cinema che vogliano capire cosa c'è "dietro le quinte".


 


La metodologia didattica sarà prettamente seminariale, interattiva e basata sul cosiddetto learning by doing. Il canovaccio delle lezioni sarà infatti adattabile alle esigenze ed alle richieste degli allievi, che vivranno l'esperienza come un laboratorio, piuttosto che come un tradizionale corso docente-discente. Anzi, le riflessioni ed i dubbi dei partecipanti saranno il punto di partenza dal quale introdurre l'oggetto del corso. Role playing, e simulazioni stimoleranno l'applicazione delle nozioni acquisite durante le lezioni e consentiranno di ottenere i massimi risultati in termini di apprendimento.


 


Simulando reali situazioni professionali relative alla gestione della comunicazione e dell'ufficio stampa legati al mondo del cinema, gli allievi impareranno a mettersi in gioco in prima persona e ad interagire con il gruppo di lavoro.


 


Alla fine del corso, qualora alcuni tra i partecipanti si siano distinti per talento e motivazione, i loro nominativi potranno essere segnalati ad enti, aziende e testate di settore per eventuali stages e collaborazioni. Sarà inoltre possibile, dopo la conclusione dello stesso, offrire un servizio di consulenza per utilizzare al meglio le conoscenze apprese anche a fine di placement professionale.


 


Il programma del corso sarà il seguente:


 


·        Comunicazione e marketing del cinema. Nozioni introduttive di marketing e relazioni pubbliche applicate al mondo del cinema. Il cinema come attività economica e le sue diverse articolazioni. Le figure professionali manageriali dell'industria cinematografica ed audiovisiva. Cinema e nuove tecnologie. La situazione generale del cinema italiano e all'estero (sale, spettatori, incassi…). Cinema, televisione e home video. I finanziamenti al cinema.


 


·        L'ufficio stampa del cinema. Nozioni generali di gestione ufficio stampa. In particolare: tecniche di redazione del comunicato stampa, gestione dei rapporti con i giornalisti, introduzione al giornalismo del cinema. Gli eventi dell'ufficio stampa: meetings, conferenze stampa, press tour. L'ufficio stampa del personaggio. L'ufficio stampa della grande industria e dell'istituzione cinematografica. L'ufficio stampa del film e del festival.


 


·        Approfondimenti. La comunicazione non classica applicata al cinema. La pubblicità e le alternative alla pubblicità. Studio di case histories e concrete strategie di promozione e comunicazione applicate al prodotto cinematografico. Esercitazioni di gruppo e simulazioni di comunicati stampa ed eventi. Dibattito e approfondimento delle questioni poste dai partecipanti. Feedback sul corso.


 


 







3 incontri full-immersion dal venerdì alla domenica


a novembre 2004


dalle 10.00 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 18.00 per un totale di 21 ore


presso il Detour, via Urbana 47/a, Roma


direttore del corso: Francesco Carlo


 



  



IL DOCENTE DEL CORSO


Francesco Carlo, laurea Luiss con tesi sulla teoria dei prodotti culturali, Master in relazioni pubbliche. Dopo varie esperienze nel mondo del giornalismo e della comunicazione, è attualmente responsabile media relations presso l'Agis e Anec del Lazio.

COMUNICAZIONE E UFFICIO STAMPA 


3 lezioni (docente: Francesco Carlo)


venerdì/sabato/domenica novembre – 10.00/13.30 – 14.30/18.00


durata complessiva: 7hx3gg= 21 ore


quota iscrizione: 190 euro



Per informazioni:


Scuola di cinema Sentieri selvaggi


c/o Cineclub Detour


Via Urbana 47/a


tel. 06/4872368 ore 16.00/20.00 (dal 13 settembre )


redazione: tel. 06.7811382


email info@sentieriselvaggi.it


Per iscrizioni:


INVIA LA DOMANDA DI AMMISSIONE

--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE SCRIVERE E PRESENTARE UN DOCUMENTARIO, DAL 22 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative