Corso Polonia 2005

Nell'ambito della grande rassegna Corso Polonia, che l'Istituto Polacco di Roma organizza nella capitale tra il 4 ottobre e il 18 novembre, il Cinema Dei Piccoli ospita due proiezioni-evento.

--------------------------------------------------------------
CORSO SCENEGGIATURA CINEMA E TV, in presenza o online, NUOVA DATA DAL 27 MARZO
--------------------------------------------------------------

Domenica 16 e venerdì 28 ottobre 2005

Cinema Dei Piccoli

--------------------------------------------------------------
IL NUOVO #SENTIERISELVAGGI21ST N.17 È ARRIVATO! in offerta a soli 13 euro

--------------------------------------------------------------

Viale della Pineta, 15 (Villa Borghese – Porta Pinciana) – Roma

info: 06.8553485

 

Nell'ambito della grande rassegna Corso Polonia, che l'Istituto Polacco di Roma organizza nella capitale tra il 4 ottobre e il 18 novembre, il Cinema Dei Piccoli ospita due proiezioni-evento perfettamente in linea con lo spirito della storica sala di Villa Borghese, dedicata ai bambini e alle pellicole d'essai: domenica 16 ottobre (ore 11.00) sarà infatti la volta del cinema per ragazzi con L'albero magico (Magiczne drzewo), mentre il 28 ottobre (ore 20.30) verrà presentato un classico del cinema polacco degli anni sessanta, Il manoscritto trovato a Saragozza (Rekopis znaleziony w Saragossie). Entrambi i film saranno proposti in versione originale con sottotitoli italiani e al prezzo di ingresso di euro 3,00.

 

 

Domenica 16 ottobre

ore 11.00

L'albero magico (Magiczne drzewo, Polonia 2003)

di Andrzej Maleszka

Sceneggiatore, regista di cinema e teatro, autore di oltre trenta film per il cinema e la televisione, Andrzej Maleszka ha raggiunto la fama soprattutto grazie all'originalità delle sue opere dedicate a un pubblico più giovane, in cui fantasia e richiami alla realtà contemporanea si fondono armoniosamente. Il ciclo L'albero magico (Magiczne drzewo, Polonia 2003) si compone di 12 episodi realizzati per la televisione che raccontano le storie di altrettanti bambini provenienti da paesi diversi, ma accomunati dal gesto che dà inizio al film: il taglio dell'albero magico. Gli oggetti in legno che ne nascono e che posseggono anch'essi poteri magici trascinano i proprietari in insolite avventure. Al Cinema Dei Piccoli verranno proiettati tre episodi della serie.

 

Venerdì 28 ottobre

ore 20.30

Il manoscritto trovato a Saragozza (Rekopis znaleziony w Saragossie, Polonia 1964)

di Wojciech Jerzy Has

35mm, vers. orig. sott. ital. – durata: 177'

Durante la campagna napoleonica in Spagna, gli ufficiali delle parti nemiche si incontrano a Saragozza: chinati a leggere un manoscritto, mettono da parte le armi per seguire le rocambolesche avventure del capitano Alfons van Worden, la cui storia intreccia senza sosta realtà e finzione. Tratto dal romanzo omonimo di Jan Potocki, il film di Has conserva perfettamente il gioco di specchi presente nel libro, nonché l'ampia portata filosofica che pure non lascia mai venir meno l'umorismo, dando vita a quello che negli anni è diventato uno dei classici di sempre del cinema polacco. "Conosciamo tutti il bellissimo romanzo di Potocki, la cui folle costruzione rimanda a incastri da scatola cinese. Has ne ha tratto un film decisamente picaresco, fantastico e irriverente, di raro umorismo, in cui compaiono praticamente tutti i più noti attori del cinema polacco" (Robert Benayoun)

 

 

Per informazioni:

Stefano Finesi

Ufficio Stampa

cell: 333.4482025

--------------------------------------------------------------
CORSO COLOR CORRECTION con DA VINCI, DAL 5 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative