Corso/Stage di Documentario – giugno 2003

Il documentario dalla teoria alla prassi. Un corso teorico-pratico full immersion nell'arco di due settimane. E uno stage nella produzione di un vero documentario antropologico su una festa popolare.
Un nuovo corso di "Sentieri selvaggi" dal 23 giugno al 2 luglio al Detour.
Scadenza iscrizioni: 18 giugno.

--------------------------------------------------------------
CORSO COMUNICAZIONE DIGITALE PER IL CINEMA DALL'11 APRILE

--------------------------------------------------------------

Un percorso formativo chiaro


 

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------

E' un corso teorico/pratico dedicato a chi desidera impadronirsi delle tecniche di base necessarie alla realizzazione di un documentario.


 


Una vera e propria full immersion articolata in otto incontri.


 


I primi sette si svilupperanno nell'arco di due settimane: nella prima saranno quattro, dal lunedì al giovedì e nella seconda tre, dal lunedì al mercoledì.


 


Dopo questi incontri si parteciperà ad uno stage inserito nella fase di produzione di un vero documentario ed infine ci sarà un ultimo incontro che servirà a commentare il prodotto realizzato.


 


Ogni incontro si aprirà con la visione di un testo filmico documentario – che sarà oggetto di studio e riflessione successiva – per poi proseguire con la lezione vera e propria.


 


Il Progetto e lo "Stage"


 


Per completare il percorso teorico/pratico proposto in questo corso, gli allievi si caleranno – in qualità di stagisti –  nella realtà di un progetto di documentario che avrà come obiettivo la documentazione in chiave antropologico/ divulgativa di una festa popolare che si svolgerà in una cittadina del centro Italia entro i due mesi successivi alla fine del corso in aula.


 


Nella parte di lezioni residenziali che sarà dedicata all'approfondimento del progetto documentario si chiariranno le motivazioni e gli obiettivi da raggiungere, si studierà la storia dell'evento, si individuerà la linea narrativa da seguire, la modalità stilistica da impiegare, gli elementi di improvvisazione possibili, si elaborerà il piano di produzione e l'organizzazione della trasferta. 


 


Giunti sul luogo delle riprese i partecipanti seguiranno i lavori di una troupe professionale, guidata dal docente, il regista Bruno Schiavoni, che sarà impegnata nella documentazione di un evento appartenente alla grande tradizione delle feste popolari italiane.


 


Gli allievi assisteranno alle riprese della festa, ai preparativi, alle interviste dei personaggi più incisivi della comunità. Potranno toccare da vicino i problemi di un'organizzazione complessa ed apprendere passo dopo passo le tecniche e la prassi che portano alla loro soluzione, mantenendo la condizione privilegiata di osservatori attivi e partecipi dell'evento.


Vedranno messe in atto le indicazioni teoriche e tecniche esposte durante il corso, potranno testarne la validità ed i limiti, sviluppare un percorso di pensiero originale che sarà di fondamentale importanza per i futuri progetti di ognuno.


 


In definitiva affronteranno, con tutte le agevolazioni proprie di un vero gruppo di lavoro, la realtà di un lavoro impegnativo e affascinante.


 


Conclusa la fase di ripresa il documentario verrà montato e, successivamente, un'intera lezione verrà dedicata all'analisi critica dell'opera finita, alla valutazione della sua riuscita in funzione degli obiettivi di partenza e della sua collocazione all'interno dei palinsesti televisivi.


 


 


Gli argomenti che si affronteranno nel corso


 


– Il documentario breve percorso storico


– Il  documentario oggi  – situazione dell'attuale panorama produttivo in Italia e all'estero


– I formati del documentario


– Tipologie del documentario


– Girare un documentario low budget


– Analisi del testo filmico


– Struttura e stesura di un progetto


– Grammatica del linguaggio cine televisivo


– La telecamera


– Le luci


– Il suono


– Presentare un progetto


– Organizzare la produzione di un documentario


– I collaboratori: Operatore, Direttore della fotografia, Segretaria di edizione, Montatore


– Il piano di lavorazione


– I sopralluoghi


– Le riprese


– L'intervista


– Scaletta del girato e Time Code


– Stesura del testo


– Scelta delle musiche


– Speakeraggio


– Riversamento e montaggio

– Visionamento, rapporti con la committenzala_sala_del_Detour

Il corso, che si terrà a Roma al Cineclub Detour, via Urbana 47/a, avrà una durata di circa 36 ore complessive in aula alle quali andranno aggiunti i giorni necessari allo stage.


Data di inizio del corso: lunedì 23 giugno


Orario delle proiezioni: dalle 15.30 alle 17


Orario delle lezioni    : dalle 17 alle 20


 


 


 


COSTI


 


850 euro (800 studenti, 750 ex allievi di Sentieri selvaggi)


I costi non comprendono le spese di trasferta, vitto e alloggio sul luogo delle riprese.


 


 


 


INVIA LA DOMANDA DI AMMISSIONE


 


 


Per informazioni:


 


06.7811382


info@sentieriselvaggi.it


 

IL DOCENTE DEL CORSO

"bruno_schiavoni_(a_sinistra)__sulBruno Schiavoni, 42 anni, regista su incarico del Ministero dei Beni Culturali, ha partecipato al progetto "Il folklore è un bene culturale vivo" all'interno del quale ha realizzato documentari sulle Feste Popolari italiane (Il calcio storico fiorentino, I ceri di Gubbio, ecc…)  ha collaborato come regista e operatore con note case di produzione cinematografica, pubblicitaria e televisiva per la realizzazione di programmi e prodotti audiovisivi per RAI, MEDIASET e TELEPIU'. Per Sentieri selvaggi, da alcuni anni, dirige i corsi di regia di spot e videoclip e documentario. Attualmente vive e lavora tra Roma e Bologna.

--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE SCRIVERE E PRESENTARE UN DOCUMENTARIO, DAL 22 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    Array