CORTI INTERATTIVI 2005

I corti in concorso verranno trasmessi dalle emittenti del circuito Interac-TV e gli spettatori avranno la possibilità di selezionare il percorso attraverso dei normali telefoni cellulari o fissi. Presentare le opere entro il 28 maggio.

--------------------------------------------------------------
CORSO COMUNICAZIONE DIGITALE PER IL CINEMA DALL'11 APRILE

--------------------------------------------------------------

 

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------

L'EVENTO


 


 


L'obiettivo dell'Area Cultura e Creatività della Broad Band Week è quello di esplorare e mettere in risalto i contenuti che possono essere diffusi grazie alla banda larga, per sottolineare che, oltre all'innovazione tecnologica, oggi il punto caldo è la produzione e la diffusione di contenuti appropriati: è su questo che si gioca il futuro sviluppo economico del settore new media. In uno scenario in grande trasformazione in cui la banda larga permetterà sempre più multimedialità, trattare di contenuti e industria della creatività è fondamentale perché significa affrontare la definizione di nuovi modelli di business, la formulazione di strategie di produzione cross-mediatica, l'individuazione di nuovi format, di applicazioni e servizi interattivi. All'interno della Broad Band Week, la giornata di venerdì andrà a chiudere la settimana di incontri che della banda larga avranno evidenziato gli aspetti istituzionali, di business e occupazionali. Inoltre una serie di iniziative a tema nelle serate precedenti faranno da corollario ai diversi appuntamenti della settimana. L'idea del Multimedia Creativity Day è quella di riunire creativi e produttori di contenuti in un programma di confronto e dibattito. Saranno incontri molto dinamici a carattere sia professionale che divulgativo. Vivranno di momenti specifici per il mondo digitale, con aperture a un pubblico più vasto e con spazi dedicati anche alle proiezioni. Questa parte del programma di Broad Band Week sarà realizzato presso la Mediateca di Santa Teresa, uno dei luoghi della cultura digitale a Milano, attrezzata per la diffusione di contenuti multimediali. Oltre a essere sede di grande fascino, posta in una zona centrale della città, ha congruità con i contenuti proposti e la forza di raggiungere tutti i target di pubblico, dai giovani ai professionisti. La location sarà utilizzata in tutti i suoi spazi, mettendo in scena diversi momenti dedicati alla creatività digitale.


 


 



 


 


 


CONCORSO


CORTI INTERATTIVI 2005


 


 


PREMESSA


 


I corti sono una grande risorsa creativa per il mondo della televisione e del cinema. Interac-TV è una piattaforma che permette alle emittenti televisive di trasmettere dei contenuti in modalità interattiva chiedendo al pubblico di selezionare il percorso della storia narrata. Interac-TV è già attiva su molte emittenti analogiche e digitali satellitari.


La piattaforma Interac-TV, introducendo il concetto di interattività nella TV analogica, propone un modello narrativo rivoluzionario. Attraverso i corti gli spettatori e i creativi avranno la possibilità di misurare le potenzialità di questa nuova forma espressiva.


I corti in concorso verranno trasmessi dalle emittenti del circuito Interac-TV e gli spettatori avranno la possibilità di selezionare il percorso attraverso dei normali telefoni cellulari o fissi.


I 3 corti che avranno generato maggiori interazioni telefoniche con gli spettatori verranno mostrati durante il Multimedia Creativity Day.


Le persone presenti all'evento Multimedia Creativity Day esprimeranno il voto attraverso il proprio telefono definendo il vincitore del 2005 (premio di 500 Euro). 300 Euro andranno al secondo classificato e 100 Euro al terzo classificato.


 


 


REGOLAMENTO E FINALITA'


Scadenza di presentazione della domanda 28 Maggio 2005


 


MODALITA' DI AMMISSIONE


Possono partecipare al Concorso cortometraggi girati in qualunque formato, di ogni genere e tecnica (fiction, animazione, documentario, sperimentale), provenienti da ogni nazione (se in lingua straniera sono, però, richiesti i sottotitoli in italiano). I film in selezione devono sottostare alle seguenti regole: la durata totale del corto dovrà essere inferiore ai 6 minuti. Il comitato di selezione potrà accettare, in via eccezionale, Film industriali, pubblicitari e di propaganda (sempre e solo se interattivi). La partecipazione al Concorso può essere rifiutata a video tecnicamente non in grado di garantire una buona proiezione pubblica.


L'iscrizione al concorso è GRATUITA.


 


 


 


 


SPECIFICHE TECNICHE

 


 


Per partecipare al concorso è necessario presentare delle opere che abbiano un andamento ipertestuale (corti interattivi).


 


 


Le specifiche tecniche sono le seguenti:


         i contenuti debbono essere spediti in formato digitale (.avi o .mpg o .mov) in dimensione PAL


         la durata complessiva del corto, a prescindere dai percorsi scelti dagli spettatori, deve essere non superiore ai 6 minuti


         la durata complessiva del video deve essere costante a prescindere dai percorsi scelti dagli spettatori. Il tempo totale di ogni singolo percorso possibile deve essere costante


         tutti i corti avranno un inizio unico e presenteranno poi delle opzioni (a due o più direzioni possibili) nelle quali gli spettatori televisivi, attraverso il telefono, potranno scegliere la direzione da dare al corto


         ogni singolo componente del corto deve essere salvato separatamente con un nome del tipo "corto1.mpg" per il filmato iniziale. I filmati successivi hanno nomi del tipo "corto1opzionea.mpg" e "corto1opzioneb.mpg" per nominare le due opzioni successive


         Le componenti complessive di un corto interattivo potranno essere al massimo 10.


         Un esempio di corto interattivo può essere visionato all'indirizzo: http://www.interac-tv.tv/mcd


 


 


 

--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE SCRIVERE E PRESENTARE UN DOCUMENTARIO, DAL 22 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative