CORTO DAMS FESTIVAL

CORTO DAMS FESTIVAL
 
VI EDIZIONE
17-18-19 LUGLIO 2008
P.zza Vecchia Parrocchia – Montà (Cn)
 
Corto Dams Festival è un appuntamento unico nel suo genere, un evento cresciuto negli anni soprattutto per l’ottima qualità artistica delle opere in concorso e degli eventi collegati. Un Festival che cerca di avvicinare giovani autori a professionisti dell’ambiente cinematografico e televisivo. Un Festival che vuole essere una Festa del cinema più che un semplice concorso fine a se stesso.
L’evento si svolge nella piazza della Vecchia Parrocchia, nel centro storico di Montà; luogo affascinante e suggestivo che permette a pubblico e autori uno spazio utile per l’incontro, la comunicazione, lo svago.
 
Corto Dams Festival è un evento creato e gestito da StudioLoop in collaborazione con Comune di Montà, Provincia di Cuneo, Città di Bra, Comunità Collinare del Roero, Dams di Torino, Fondazione CRT e con il supporto di Fondazione RoeroAttiva. Il CDF fa parte del Network nazionale CineNetFestival.
 
Il Festival, che giunge quest’anno alla sesta edizione, propone la migliore cinematografia universitaria italiana.
In questi sei anni il CDF ha presentato al grande pubblico le produzioni provenienti da tutte le Università, Accademie, Scuole di cinema, presenti sul territorio nazionale.
I giovani registi che partecipano al festival propongono un cinema eclettico e sperimentale, spesso influenzato dai nuovi linguaggi.
 
L’apertura di una televisione tematica, FestivalChannel.it, contribuisce a dar voce a centinaia di registi che spesso non possono avere spazi se non all’interno dei Festival. Primo progetto di questo genere sul territorio, è una Tv dedicata al cinema ma aperta a tutto il mondo dello spettacolo, interamente gestita dal CDF grazie alla professionalità specifica nel settore audio-televisivo di alcuni collaboratori.
 
Molte le novità anche quest’anno.
Sono 18 i cortometraggi in concorso più due out-competition. Il programma del Festival:
 
GIOVEDì 17 LUGLIO
 
H 16.00 – Biblioteca Civica
Meeting con Luca Pastore – il videoclip
 
H 19.30 – Pzza Vecchia Parrocchia
Aperitivi in musica con Avec 4 Cinema
 
H 20.30 – P.zza Vecchia Parrocchia
NellaBolla performance
 
H 21.15 – P.zza Vecchia Parrocchia
Presentazione del Festival e proiezioni
 
Fuori concorso
PIOGGIA A POIS
Massimo Ivan Falsetta
 
 
SOLO
Matteo Medri
 
L’ANALATORE
Ludwig Parentela
 
LA LANGUE COMMUNE
Alberto Martin
 
LACUNA
Marta Roberti
 
GENESIS
Luca Zenobi
 
VENERDI 18 luglio
 
H 16.00 – Biblioteca Civica
Meeting con Luca Pastore – il documentario
 
H 19.30 – Pzza Vecchia Parrocchia
Aperitivi in musica con Lounge Camera
 
H 20.30 – P.zza Vecchia Parrocchia
NellaBolla performance
 
H 21.15 – P.zza Vecchia Parrocchia
Proiezioni
 
DIETRO LE COSE
Antonello Novellino
 
COMPENDIO INEDIA
Francesco Cera
 
FALLING-CLOTHING
Claudia Maina
 
NO END
Stefano Lodovichi
 
SU E GIU’
Vincenzo Bellitta
 
CIRCUITO CHIUSO
Rosario Sparti
 
Fuori concorso
CHRONOS
Daniele Fossati
 
SABATO 19 luglio
 
H 17.00 – Sala RoeroEXPO
Meeting con Occhi di Donna – la videoarte al femminile
 
H 19.30 – Pzza Vecchia Parrocchia
Aperitivi in musica
 
H 20.30 – P.zza Vecchia Parrocchia
NellaBolla performance
 
H 21.15 – P.zza Vecchia Parrocchia
Proiezioni
 
SOTTO IL MIO GIARDINO
Andrea Lodovichetti
 
LE COSE PIU’ IMPORTANTI
Ernesto Canotti
 
TAKE THE MONEY AND RUN
Alessandro Pai
 
TORNO SINGLE
Luca De Cristofaro
 
EARTHEART
Erika E. Baruffaldi

---------------------------------------------------------------------
SCUOLA DI CINEMA: OFFERTA PER I LAUREATI DAMS e altri per la SPECIALIZZAZIONE

---------------------------------------------------------------------
DAY’S END
Marco Giuliano
 
MR. BAKU SHOW
Kensuke Koike
 
PLAY 5.0
Francesca Macrì
 
H 23.30 – P.zza Vecchia Parrocchia
Premiazioni e Festa chiusura VI edizione CDF 2008
 
 
La Giuria come sempre è composta da docenti universitari e da professionisti del settore cinetelevisivo, produttori tv, registi:
Giaime Alonge, Miriam Visalli, Nello Rassu (Università di Torino), Venceslao Cembalo (Accademia Albertina), Luca Pastore (regista), Paolo Bricarello (produttore Tv).
Tre i Premi che verranno assegnati: Miglior Corto, Miglior Produzione e Miglior Sceneggiatura. Inoltre, in collaborazione con la Comunità Collinare del Roero, una giuria di studenti assegnerà il Premio Roero in Sala.
I giovani registi presenti alla tre giorni avranno la possibilità di seguire un workshop con Luca Pastore.
Nato a Torino è regista di documentari e videoclip. Attraverso una stretta collaborazione con la Raitre di Angelo Guglielmi e con il suo socio Alessandro Cocito (‘Cocito&Pastore’) ha realizzato diverse sigle televisive a forte carattere videoartistico: “Cartolina Illustrata” di Andrea Barbato, “Sottotraccia” di Ugo Gregoretti, “Mi manda Lubrano” di Antonio Lubrano.
Ha inoltre ideato e diretto alcune serie di corti per il palinsesto della Rete: fra gli altri gli ‘Intervalli Italiani ed Europei’ (21 filmati, presentati anche alla Triennale di Milano).
Ricercato autore di Videoclip è da sempre collaboratore per i Subsonica come regista dei video musicali (fra gli altri Discolabirinto, esperimento di trasformazione del suono in luce per i non udenti) e le installazioni video per i concerti.
Incontrerà i ragazzi giovedì 17 e venerdì 18 per parlare di documentari e immagini legate alla musica.
Durante tutta la durata del Festival, il gruppo artistico NellaBolla, che nasce a Torino durante ArtinTown 2008, realizzerà un’installazione interattiva che permette di esplorare una realtà virtuale non invasiva attraverso un’interfaccia non convenzionale.
Sabato 19, dalle ore 17, presso la sala RoeroExpo, l’Associazione Occhi di Donna, in collaborazione con la Galleria d’Arte Moderna di Torino, presenta: “Mostra della filmografia femminile”. Elena Volpato, curatrice della videoteca della GAM, presenterà una retrospettiva sulle Videoartiste degli anni 70, da Hermine Freed a Martha Rosler, da Dara Birbaum a Steina Vasulka.
L’Associazione Occhi di Donna è nata da un gruppo di studenti del DAMS (e non solo), con la voglia di scoprire ed esplorare il panorama del cortometraggio, tipico trampolino di lancio per i giovani cineasti.
Occhi di Donna collabora con Vieweb, con la casa di produzione CKS Cinemedia, con docenti universitari, con istituzioni quali Provincia e Comune di Torino, Regione Piemonte nonchè con professionisti ed esordienti del mondo del cinema.
Uno degli obiettivi fondamentali non è quello di parlare delle donne, ma lasciare a loro la parola. O, ancor meglio, che siano i loro film a parlare. L’intento del progetto è quello di scoprire come i vari generi cinematografici siano frequentati dalle registe, e con quali peculiarità.
 
 
Le serate cominceranno ufficialmente dalle ore 19, sempre nella Piazza della Vecchia Parrocchia, con gli aperitivi musicali. Anche per questa edizione tre diverse band creeranno la giusta atmosfera attraverso i suoni jazz, lounge, soundtrack music.

CORTO DAMS FESTIVAL

CORTO DAMS FESTIVAL – VI EDIZIONE – LUGLIO 2008

 
>>> Sono aperte le iscrizioni
 
Il festival del cinema universitario di Montà arriva alla sesta edizione. Da quest'anno vengono coinvolte nell'evento un numero maggiore di università, scuole d'arte ed accademie. I premi aumentano notevolmente e viene posta un'attenzione particolare alle capacità produttive dei giovani registi-studenti, con l'istituzione del premio alla Miglior Produzione. 
 
Possono prendere parte al concorso i cortometraggi realizzati da studenti e neolaureati  (laureati da non oltre 24 mesi dalla data di inizio festival), italiani e stranieri, di tutte le Facoltà Universitarie, Accademie, Scuole di Cinema, statali o private.
 
I lavori devono avere una durata massima di 20 minuti e possono essere realizzati in qualsiasi formato (35mm, 16mm, Super8, DvCam, MiniDv, Betacam, ecc.). I film devono essere in lingua italiana oppure in lingua straniera e sottotitolati in italiano. Le opere possono appartenere a qualsiasi genere. L’iscrizione è gratuita e ogni autore può partecipare con un solo corto. È consigliato l’uso di musiche originali.
 
>>> Concorsi:
 
Premio miglior cortometraggio – premio di 1.500 euro al miglior film in assoluto
Premio miglior produzione – premio di 750 euro alla miglior produzione

---------------------------------------------------------------------
SCUOLA DI CINEMA: OFFERTA PER I LAUREATI DAMS e altri per la SPECIALIZZAZIONE

---------------------------------------------------------------------

Premio miglior sceneggiatura – premio di 750 euro alla miglior sceneggiatura

Premio “Roero in sala” – premio offerto dalla Comunità Collinare del Roero. I film per questo premio verranno votati da una giuria di studenti universitari.

 
Il modulo per l’iscrizione al festival è alla pagina: www.cortodamsfestival.it/bando.html
Per la selezione i film devono pervenire a Montà entro il 30 aprile 2008.
CORTO DAMS FESTIVAL,
--------------------------------------------------------------------
IL NUOVO NUMERO DI SENTIERISELVAGGI21st!
--------------------------------------------------------------------

--------------------------------------------------------------------
c/o Palazzo Comunale di Montà,
Piazza S. Michele 3,
12046 – Montà (Cn)
www.cortodamsfestival.it
info@cortodamsfestival.it

Corto Dams Festival

La seconda settimana di luglio 2006 si svolgerà a Montà (Cuneo), nella splendida Piazza della Vecchia Parrocchia, la 4° edizione del Corto Dams Festival, il festival del cinema universitario.Un piccolo evento che nel corso degli anni ha riscontrato molti apprezzamenti dagli addetti ai lavori e dalla stampa sia per l'alta qualità delle opere in concorso (molte di queste, dopo essere passate per il nostro Festival, approdano sui circuiti televisivi e cinematografici che diffondono il cortometraggio), sia per la giuria composta sempre da nomi importanti (Nicola Giuliano, Marco Gallo, Tonino De Bernardi, Alessandro Cocito ecc.).

--------------------------------------------------------------------
IL NUOVO NUMERO DI SENTIERISELVAGGI21st!
--------------------------------------------------------------------

--------------------------------------------------------------------
 

E' on-line sul sito www.cortodamsfestival.it il regolamento e la scheda d'iscrizione scaricabile nonchè tutti i contatti e le informazioni utili.
Il Bando scade il 30 aprile 2006.

 

Possono partecipare al Festival gli studenti e i Laureati, da non oltre tre anni, di tutti i Dams, delle Accademie di Belle Arti e di tutte le Facoltà presenti in Italia.

 

Il Corto Dams Festival è un evento promosso da Comune di Montà, Dams-Torino, Città di Bra, Provincia di Cuneo.

 

 

CORTO DAMS FESTIVAL

Palazzo Comunale – P.zza S. Michele, 3

12046 Montà – Cuneo

www.cortodamsfestival.it

info@cortodamsfestival.it

infocell: 333.87.27.760