CORTO IMOLA FILM FESTIVAL 2007

6-9 dicembre 2007. La scadenza per le iscrizioni è fissata al 6 novembre 2007

CORTO IMOLA FILM FESTIVAL 2007
6-9 dicembre 2007
 
Grandissima novità per la 14ªedizione del Corto Imola Film Festival, quest’anno diretta da Maria Martinelli, che si svolgerà da giovedì 6 a domenica 9 dicembre 2007 presso il Teatro dell’Osservanza di Imola:lo storico festival introduce il Concorso Internazionale per Lungometraggi Indipendenti (con un Premio Speciale di Distribuzione) a fianco del consolidato Concorso Nazionale per Cortometraggi.
 
Chiunque sia interessato a presentare un film (lungo o corto) ai Concorsi, può trovare regolamento e scheda di iscrizione sul sitowww.cortoimolafestival.it o scrivendo a info@cortoimolafestival.it
La scadenza per le iscrizioni è fissata al 6 novembre 2007.
 
Corto Imola Film Festival è diventato in questi anni uno degli appuntamenti più importanti per dare corpo alle enormi potenzialità del cinema di cortometraggio, facendo confluire in esso le più importanti e significative esperienze artistiche e produttive maturate in Italia e all’estero, e diventando così uno degli 11 Festival legati al SNGCI per l’assegnazione dei Nastri d’Argento al Cortometraggio.
 
A partire da questa edizione l’accento si sposta notevolmente anche sul cinema lungometraggio, e viene istituito il Concorso Internazionale per Lungometraggi Indipendenti, con il Premio Speciale di Distribuzione. Il lungo è sempre stato presente al CIFF grazie a retrospettive, incontri ed eventi speciali (ricordiamo, tra i recenti, gli incontri con Saverio Costanzo, Francesco Munzi, Valentina Cervi e Jasmine Trinca; la retrospettiva su Monty Python, Sam Peckinpah, D.A. Pennebaker, Russ Meyer, e l’omaggio a J.M Straub e D. Huillet).
 
L’obiettivo principale di questa 14ma Edizione è quindi quello di fare confluire lunghi e cortometraggi in un unico progetto comune in cui la valorizzazione delle realtà cinematografiche indipendenti possano convivere assieme ed assieme trovare una giusta e più ampia ribalta.
Parliamo di un cinema libero, indipendente, finanziato spesso dall’autore e da coraggiosi produttori. Di una realtà sommersa, nascosta al grande pubblico, ma fervida e sempre vitale. Un cinema a basso costo che garantisce ampio margine di libertà espressiva.
Il Corto Imola Film Festival vuole rendere visibili tali film di qualità, penalizzati dalle severe regole di un mercato che concede pochi spazi, proponendo la ricerca e la promozione di opere indipendenti, e favorendone la visibilità attraverso il Premio Speciale di Distribuzione: il film lungometraggio vincitore sarà distribuito in allegato alla nota rivista politica e culturale INTERNAZIONALE.
 
Il Festival si arricchisce inoltre di una serie di eventi con retrospettive, anteprime e feste che intendono affrontare la dinamica di contaminazione tra Cinema e Arti. Quest’anno si valorizzerà il rapporto Cinema/Musica.
Immutato l’appuntamento con le mattine del KinderKino, il cinema per ragazzi.
 
 
Il CONCORSO
Concorso Internazionale per lungometraggi indipendenti
A partire da questa edizione, avvalendosi della preziosa collaborazione con la Federazione Italiana dei Cinema d’Essai –FICE– e con la prestigiosa rivista settimanale Internazionale, si introduce il concorso per lungometraggi.
Il concorso è rivolto ai film lungometraggi internazionali di ogni genere e formato, a produzione indipendente, e senza circuitazione in Italia (cinema e home video).
– Concorso nazionale per cortometraggi
Il concorso è aperto a cortometraggi italiani di ogni genere (animazione, fiction, documentario, sperimentale) e formato (pellicola, video, digitale) della durata massima di 15 minuti.
 
GLI EVENTI
Tra i principali: l’Evento Speciale Cinema Indipendente (uno spazio dedicato agli incontri con alcuni dei protagonisti del cinema italiano ed internazionale presentati da un noto critico del settore), Le Donne e l’Impero (appuntamento trasversale rispetto al mondo del cinema) interamente dedicato al percorso professionale e personale di una donna artista per discutere senza ipocrisie e in libertà della sempre attuale relazione tra le Donne e il Potere maschile.
La chiusura, come da tradizione, è affidata ad una serata finale di Premiazione, accompagnata da una visione in anteprima nazionale.
 
 
 
 
Per informazioni:
 
Corto Imola Festival
via Mura di Porta Serrata 13
48100 Ravenna, Italy
tel. +39.0544.684242
fax +39.0544.682970
info@cortoimolafestival.it
www.cortoimolafestival.it
------------------------------------------------------------------------
IL NUOVO NUMERO DI SENTIERISELVAGGI21ST #8