"Cose cattive" di Simone Gandolfo

cose cattive

Cose cattive (Evil Things) è un progetto indipendente, un horror contemporaneo e una metafora sul significato del castigo. Quattro ragazzi entrano a far parte di un gioco perverso: chi posterà le cose più cattive, a insindicabile giudizio degli utenti e del misterioso Master, vincerà un altrettanto misterioso premio. E tu quanto sei cattivo?

cose cattiveCose Cattive è il primo film prodotto da Inside Productions di Luca Argentero e Myriam Catania e il primo lungemetraggio scritto e diretto da Simone Gandolfo. Il loro progetto indipendente parte con un blog che genera le stesse vicende raccontate nel film. Quattro ragazzi entrano a far parte di un gioco perverso: chi posterà le cose più cattive, a insindicabile giudizio degli utenti e del misterioso Master, vincerà un altrettanto misterioso premio.Il regista ammette di aver voluto fare un film che raccontasse i meccanismi virtuali che coinvolgono gli adolescenti, parlando a loro e non di loro (…) un film in cui i personaggi sono quasi reali senza essere veri e le situazioni vere senza essere accadute”.

--------------------------------------------------------------------
SCOPRI I NUOVI CORSI ONLINE DI CINEMA DI SENTIERI SELVAGGI


--------------------------------------------------------------------

Il risultato? Il film freddo nella forma e nello stile che ci mette alla prova e fa vedere fino a che punto siamo pronti di arrivare per farsi notare, per vincere, per diventare famosi. I quattro protagonisti rappresentano qualsiasi adolescente che vive di più la vita virtuale che quella reale partendo dal presupposto che se non sei connesso non esisti. In tutto ciò non è importante come sei davvero ma quanto originale è il tuo avatar. Dietro lo schermo, dietro la tastiera non siamo sinceri, non siamo sè stessi. Quando siamo anonimi perdiamo i freni delle convenienze perciò siamo in grado di fare qualsiasi cosa per vincere, avere più click, più voti ecc. I protagonisti del film fanno la gara delle cattiverie chi sarà il più originale – vince. Però non aspettano che il premio non è così prestigioso come se lo aspettavano. Qualcuno risulterà più cattivo e crudele di loro… e tu quanto sei cattivo?

 

Regia: Simone Gandolfo

Interpreti: Aaron Jorge Reg Moss, Jennifer Mischiati, Marta Gastini, Pietro Ragusa, Giuseppe Lo Console

Distribuzione: Inside

Durata: 90'

Origine: Italia 2012

------------------------------------------------------------------------
IL NUOVO NUMERO DI SENTIERISELVAGGI21ST #7