Cosmopolis di David Cronenberg, la prima foto

 Prima foto da COSMOPOLIS di David Cronenberg - Robert Pattinson e Sarah Gadon

---------------------------------------------------------------------

---------------------------------------------------------------------

La "colpevole" è Caitlin Cronenberg: ad appena 4 giorni dall'inizio delle riprese di Cosmopolis a Toronto, la figlia del regista canadese, che si occupa proprio di fotografia, ha pubblicato sul suo twitter la prima immagine dal film.

--------------------------------------------------------------------

--------------------------------------------------------------------

Accanto al protagonista Robert Pattinson (nella foto con Sarah Gadon) si è raccolto un cast di tutto rispetto che mescola attori francesi, americani e canadesi: Mathieu Amalric, Samantha Morton, Juliette Binoche, Paul Giamatti, Jay Baruchel e Kevin Durand.

David Cronenberg ritratto dalla figlia CaitlinTratto dal romanzo omonimo di Don DeLillo, Cosmopolis sarà musicato da Howard Shore, da sempre collaboratore di Cronenberg (fin dai tempi di Inseparabili, Il pasto nudo, Crash, per arrivare all'ultimo attesissimo A Dangerous Method). Il direttore della fotografia è Peter Suschitzky (A history of violence, Eastern Promises).

Pattinson, che ha rapidamente sostituito Colin Farrell (inizialmente doveva essere lui a rivestire i panni del miliardario Eric Packer, con a fianco Marion Cotillard) si è dichiarato stupito e onorato della scelta del regista e rassicurato dalla sua autorità ("una cosa che mi fa incazzare è quando sto lavorando a un progetto e poi due giorni prima dell'inizio delle riprese viene totalmente riscritto per trasformarlo da film vietato a PG13").  Vedremo l'attore britannico, recentemente in Come l'acqua per gli elefanti, anche in Bel Ami.


Paulo Branco
, uno dei produttori cinematografici più sensibili e intelligenti dei nostri tempi, ospite al Festival del Cinema Europeo di Lecce, ha parlato del progetto definendolo tra i suoi più ambiziosi e che ha pensato immediatamente a Cronenberg subito dopo la lettura del romanzo di DeLillo: il regista canadese ha scritto il soggetto in soli 15 giorni.

La fine delle riprese di Cosmopolis è prevista per il 21 luglio 2011: ci sono ottime speranze di vederlo alla prossima Mostra Cinematografica di Venezia.