Costa-Gavras: Pardo d’oro alla carriera

Il cineasta sarà omaggiato nel corso del 75º Locarno Film Festival, che si terrà dal 3 al 13 agosto. In occasione del premio verranno proposti i suoi primi titoli, seguiti da una masterclass

-----------------------------------------------------------
SCUOLA DI CINEMA SENTIERI SELVAGGI: APERTE LE ISCRIZIONI ANNO 2022-23


-----------------------------------------------------------

Costa-Gavras sarà omaggiato con il Pardo d’oro alla carriera Ascona-Locarno nel corso del 75º Locarno Film Festival, che si terrà dal 3 al 13 agosto. Un riconoscimento che rende onore all’attivismo politico del cineasta, che con i suoi film è stato in grado di denunciare apertamente le ingiustizie, affrontando senza censure alcuni dei capitoli più oscuri della nostra storia.

----------------------------
OPEN DAY SCUOLA DI CINEMA SENTIERI SELVAGGI

----------------------------

Il Pardo alla carriera a Costa-Gavras è un atto dovuto. Si tratta, probabilmente, del cineasta che maggiormente ha interrogato la storia del ventesimo secolo senza mai farsi abbagliare dalle ideologie” ha dichiarato il direttore artistico del Locarno Film Festival Giona A. Nazzaro, in merito alle scelte che hanno motivato l’assegnazione del Pardo d’oro. “Pur essendo definito ‘cineasta politico’, Costa-Gavras è soprattutto uno straordinario autore dotato di un senso della forma e dello stile portentoso. Egli incarna un’idea nobilissima del cinema come strumento di avanzamento e conoscenza che non ha mai rinunciato a dialogare con il pubblico, offrendo sempre un’idea schietta di divertimento e intrattenimento”.

In occasione del premio, consegnato al regista greco-francese la sera dell’11 agosto sulla Piazza Grande, verranno proposti durante il Festival i suoi primi titoli, Vagone letto per assassini (1965) e Il 13º uomo (1967). Il 12 agosto, inoltre, Costa-Gavras incontrerà il pubblico del 75º Locarno Film Festival durante una conversazione che si terrà al Forum Spazio Cinema.

Per ulteriori informazioni sul 75º Locarno Film Festival, visita il sito ufficiale dell’evento.

--------------------------------------------------------------
Le Arene estive di Cinema a Roma

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative



    Rispondi

    Contenuto non disponibile
    Consenti i cookie cliccando su "Accetta" nel banner"