Costaiblea Film Festival

Al via l'XI Costaiblea Film Festival , che avrà luogo al Cinema Lumière di Ragusa, dall'8 al 15 dicembre 2007

--------------------------------------------------------------
CORSO COMUNICAZIONE DIGITALE PER IL CINEMA DALL'11 APRILE

--------------------------------------------------------------
Al via l'XI Costaiblea Film Festival , che avrà luogo al Cinema Lumière di Ragusa, dall'8 al 15 dicembre 2007. Gli ospiti che terranno a battesimo l'evento sono Nino Frassica e Mita Medici.I due attorisaranno presenti l' 8 dicembre, alle 20, al Giro di Vite Wine Bar di Ragusa, per il buffet, previsto nella sezione Il gusto del cinema, denominato La grande abbuffata , in omaggio al capolavoro di Ferreri, ma ispirato anche a film come Il pranzo di Babette, Il favoloso mondo di Amélie, Il Gattopardo, Sapori e dissapori.
Per partecipare al buffet è prevista la prenotazione obbligatoria. Gli interessati possono contattare la segreteria del festival al numero: 338-3788901.
Nell'anno de L'abbuffata di Calopresti, una particolare attenzione del Costaiblea è infatti riservata al rapporto tra cinema e cibo. Non a caso, il buffet sarà preceduto, sempre nella serata dell'8 dicembre, alle 19, ancora al Giro di Vite, per la sezione LiberCinema, dalla presentazione dei due volumi scritti da Laura Delli Colli, giornalista e critica: Il gusto in cento ricette del cinema italiano e Il gusto in cento ricette del cinema internazionale. A presentare i libri, insieme all'autrice, ci sarà anche lo chef Filippo La Mantia.
L'XI Costaiblea Film Festival può vantare il supporto della Film Commission Ragusa, dell'Associazione Costaiblea, dell'Assessorato al Turismo, Sport e Spettacolo-Dipartimento dello Spettacolo della Regione Siciliana, degli Assessorati alla Cultura e alla Pubblica Istruzione della Città di Ragusa, del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali-Direzione Generale per il Cinema, della Camera di Commercio di Ragusa. L'ospite d'onore è Mimmo Calopresti, regista cui viene dedicata la prima retrospettiva completa (inclusi corti e documentari). Il Costaiblea, che già si apre come un successo annunciato, presenterà anche numerose opere prime: i lungometraggi d'esordio di La Parola, Trupia, Giliberti, Melliti, Suriano, Columba, Bisceglia. Fuori concorso è prevista La ragazza del lago di Andrea Molaioli. Un ampio panorama è dedicato ai "siciliani". E comprende: i recenti lungometraggi di Andò, Scimeca, Battiato, Maira, Porporati, e le importanti sezioni di corti e documentari.
"Il festival – affermano con orgoglio i direttori artistici e cineasti Vito Zagarrio e Francesco Calogero – si è specializzato, negli anni, come evento attento sia alle opere prime, con l'attribuzione del Premio Rosebud da parte del pubblico, sia al cinema italiano contemporaneo, assegnando il Carrubo d'oro alla carriera".
Per i due direttori "il Costaiblea ha sempre mostrato notevole interesse anche per il cinema siciliano o girato in Sicilia; dai lunghi ai corti, dai documentari alla videoarte".
--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE SCRIVERE E PRESENTARE UN DOCUMENTARIO, DAL 22 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative