"Creation". Charles Darwin nel 2010
Esce in USA il biopic con Paul Bettany e Jennifer Connelly. VIDEO. GALLERIA FOTOGRAFICA

Uscirà nelle sale USA il 22 Gennaio Creation, biopic su Charles Darwin interpretato da Paul Bettany (A Beautiful Mind, Il codice Da Vinci, Legion) e Jennifer Connelly (Inkheart, voce in 9 di Shane Acker – moglie dell'attore anche nella vita) nei panni di Emma Darwin. Nel film ha particolare importanza, oltre ovviamente al contrasto tra fede e ragione, il rapporto del naturalista inglese con la figlia Annie, morta prematuramente (l'esordiente Martha West).
Dirige Jon Amiel (The Core). Lo script è un adattamento di John Collee (Master & Commander) di Annie's Box, libro scritto da Randal Keynes (videointervista sul film) e pubblicato in Italia da Einaudi come Casa Darwin. Nel cast anche Jeremy Northam (The Tudors) e Toby Jones (Frost/Nixon, Infamous).
Come documentato in un articolo del Telegraph del Settembre 2009, mese in cui Creation è stato presentato al Toronto Film Festival, il film ha avuto serie difficoltà a trovare un distributore per gli Stati Uniti a causa delle violente reazioni ai temi trattati da parte di alcuni gruppi cristiani.
Il produttore Jeremy Thomas (Tideland, Crash), che ha lavorato alla realizzazione con BBC Films e UK Film Council, si è dichiarato stupefatto del clamore sollevato in America dal film, ben 150 anni dopo la pubblicazione di L'Origine della specie.
In attesa della data di uscita nelle sale italiane, per approfondire si può leggere Darwin e il cinema, di Elena Canadelli e Stefano Locati, recentemente uscito per Le Mani.
Creation, di Jon Amiel – il trailer
Se rimosso, visibile anche qui
Il regista Jon Amiel su Creation