La “professione” del critico, intesa nella sua accezione più moderna ed articolata, studiata e "praticata" tra lezioni tematiche (i quotidiani, i mensili, radio e tv, internet, ecc…) e un vero e proprio laboratorio di scrittura “creativa”. E' il corso/laboratorio di critica e giornalismo cinematografico di Sentieri selvaggi, giunto alla sua 6a edizione
--------------------------------------------------------------
CORSO DI SCENEGGIATURA ONLINE DAL 6 MAGGIO
--------------------------------------------------------------
CORSO/LABORATORIO DI CRITICA E GIORNALISMO CINEMATOGRAFIC0
ARTICOLAZIONE DEL CORSO
PARTE 1 – INTRODUZIONE ALLA STORIA DELLA CRITICA CINEMATOGRAFICA Una ricognizione sulla critica cinematografica dal dopoguerra in poi, con sguardo ampio al versante internazionale (ovviamente i Cahiers du Cinema) ma molto orientato sull'Italia, per capire oggi se vi sono correnti di pensiero significative. In questa panoramica ci si soffermerà su due o tre esempi che approfondiscano tale prospettiva.
PARTE 2- INFORMATIVA Si analizzeranno nel dettaglio le singole professionalità che vivono e interagiscono all'interno di quotidiani, settimanali, mensili, le riviste specializzate, radio e tv, Internet, ecc…. Verranno studiati gli articoli, la composizione delle pagine di cinema, la scrittura, la scelta degli argomenti, l'impostazione critica e/o ideologica dei testi. In queste lezioni sono previsti interventi esemplificativi di noti professionisti del settore.
PARTE 3 – LABORATORIO L'attività laboratoriale tende a coniugare immediatamente pratica e teoria. Visionare un film, entrare nella sua struttura, divertirsi a provare le sensazioni e le emozioni del caso, mettere in gioco le proprie conoscenze, riorganizzare il tutto in un testo che sia critico e propulsivo. L'operazione è "in vitro", rispecchia parzialmente un'attività reale d'analisi critica eppure ne ripercorre le fasi salienti di destrutturazione emotiva e di ricomposizione creativa. Anche in questo caso si tratta di mettere insieme tecnica (di scrittura) e desiderio dello sguardo (quello dello spettatore).
UNA PAUSA SIGNIFICATIVA: SCRIVERE DI CINEMA SU INTERNET
Fra marzo e aprile 2005 il corso di critica s'interrompe: è una pausa necessaria affinché possano iniziare i percorsi gestiti dagli allievi (divisi in due gruppi) per definire gli argomenti da proporre alla rivista on-line Sentieri selvaggi. Contemporaneamente avrà inizio il corso sulla critica su internet. E' un laboratorio-stage, utile a chi voglia imparare a gestire le competenze cinematografiche all'interno delle strategie proprie della rete (per questo vi rimandiamo alla sezione specifica).
PARTE 4 – REALIZZARE UN PRODOTTO EDITORIALE Alla fine del corso gli allievi dovranno confrontarsi con l'operatività "collettiva". Mentre quella individuale verrà messa in atto nel laboratorio, sarà proprio la gestione "di gruppo" a dover inventare un prodotto editoriale. Negli ultimi incontri i partecipanti dovranno realizzare uno speciale tematico da sottoporre alla redazione di Sentieri selvaggi. Il lavoro collettivo sarà pubblicato on-line sul sito web di Sentieri selvaggi.
DURATA DEL CORSO: 20 lezioni settimanali di tre ore l'una le lezioni si terranno di giovedì dalle 17,00 alle 20,00
|
PROGRAMMA LEZIONI
Parte 1: INTRODUZIONE – Introduzione alla storia della critica cinematografica (parte 1 – ricognizione) a cura di Simone Emiliani e Federico Chiacchiari – Introduzione alla storia della critica cinematografica (parte 2 – esempi) a cura di Simone Emiliani e Federico Chiacchiari
Parte 2: INFORMATIVA
– La critica e il giornalismo cinematografico sui quotidiani e settimanali a cura di Massimo Causo – Le riviste e i libri: l'editoria di cinema e i service editoriali a cura di Giona A. Nazzaro – Tv, radio, home video: la critica non scritta a cura di Massimo Causo – La critica e il giornalismo su Internet a cura di Federico Chiacchiari – Le altre professioni del critico (festival, rassegne, programmi) a cura di Giuseppe Gariazzo
– La direzione editoriale a cura di Federico Chiacchiari – Colore, interviste, eventi: il giornalismo cinematografico a cura di Mauro Gervasini
Parte 3: LABORATORIO DIDATTICO a cura di Demetrio Salvi
– La scrittura breve – scrivere per un quotidiano – La scrittura complessa – scrivere per una rivista – La scrittura diffusa – scrivere un saggio Bibliografie, filmografie ed oltre
– Il rapporto tra i testi Specificità, strategie di scambio, tradimenti
PARTE 3: REALIZZARE UN PRODOTTO EDITORIALE – Progettare una rivista cinematografica 1
a cura di Demetrio Salvi e Federico Chiacchiari
– Progettare una rivista cinematografica 2 a cura di Demetrio Salvi e Federico Chiacchiari
– Realizzare una rivista cinematografica 1 a cura di Demetrio Salvi e Federico Chiacchiari
– Realizzare una rivista cinematografica 2 a cura di Demetrio Salvi e Federico Chiacchiari
– Conclusioni a cura di Federico Chiacchiari, Simone Emiliani, Demetrio Salvi |
|
CRITICA E GIORNALISMO: SCRIVERE SUL CINEMA
20 lezioni (docenti: Federico Chiacchiari/Simone Emiliani/Demetrio Salvi)
4 novembre/marzo con ripresa a giugno – giovedì 17.00/20.00
durata complessiva: 3×20= 60 ore
quota iscrizione: 750 euro
--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE SCRIVERE E PRESENTARE UN DOCUMENTARIO, DAL 22 APRILE
--------------------------------------------------------------