Cuccioli – Il Paese del Vento, di Sergio Manfio


Cuccioli – Il Paese del Vento
, tratto dalla fortunata serie d'animazione italiana, nonostante fatichi a scrollarsi di dosso l'assetto televisivo, ha il pregio di saper fondere narrazione didattica e intrattenimento per i più piccoli. Attraverso la partecipazione attiva di quest'ultimi, i valori dei quali la pellicola si fa portatrice, vengono recepiti e assimilati senza dimenticare l'aspetto ludico

--------------------------------------------------------------
CORSO DI SCENEGGIATURA ONLINE DAL 6 MAGGIO

--------------------------------------------------------------

A quattro anni dal primo lungometraggio, Il Codice di Marco Polo, Sergio Manfio firma la regia di un nuovo capitolo dedicato alle avventure dei Cuccioli. Dopo oltre dieci anni di episodi creati per Rai 2 e Rai YoYo e oltre 61 Paesi nel mondo che trasmettono quotidianamente le peripezie dei sei protagonisti della serie, approda nelle sale Cuccioli – Il Paese del Vento. Soffio, governato da Re Ciclone, è un paesino immerso nel verde dove ogni cosa funziona grazie all'energia del vento. La malefica Maga Cornacchia, aiutata dai suoi perfidi quando sbadati tirapiedi, è decisa a rubare la Girandolona, fondamentale per permette al vento di trasformarsi in energia. Per farlo rapisce la saggia tartaruga posta a custodirla e fa ricadere la colpa sui Cuccioli, imprigionati con l'accusa di aver rubato l'energia pulita che permetteva la vita di Soffio. Decisi a dimostrare la loro innocenza e fermare Maga Cornacchia, Senzanome, Olly e gli altri protagonisti escogitano un piano che permetta loro di ristabilire l'ordine, portando in salvo Il Custode del Vento e riconsegnando agli abitanti di Soffio la sua Girandolona.

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------

 

La pellicola è sostenuta dall'UNESCO grazie ai valori dei quali si fa portatrice. Tutto il film si basa infatti sulla contrapposizione tra l'uso dell'energia “buona” (Soffio) e “cattiva” (Maga Cornacchia), sottolineando l'importanza delle risorse rinnovabili e del loro utilizzo su larga scala anche per la generazione di piccolissimi alla quale Cuccioli si rivolge. Quello che scaturisce dalla visione del film è la base pedagogica che pervade l'intero lavoro, privo di violenza ed incentrato sulla partecipazione diretta dei piccoli spettatori grazie alla figura del narratore, un aquilone, che si rivolge loro per renderli complici e assicurarsi che il messaggio trasmesso sia ben recepito. Nonostante la pellicola risenta troppo del trascorso televisivo e non sembri interessata a coinvolgere, come spesso accade negli altri film d' animazione, anche un pubblico più ampio, Cuccioli – Il Paese del Vento è un perfetto mix di narrazione educativa e d'intrattenimento per i più piccoli.

 

Regia: Sergio Manfio

Paese: Italia, 2014

Durata: 80'

Distribuzione: 01 Distribution

--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE SCRIVERE E PRESENTARE UN DOCUMENTARIO, DAL 22 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    Array