Cutro Calabria Italia, sulla Rai il nuovo film di Calopresti 

Giovedì 3 Ottobre su Rai3 Cutro Calabria Italia, il documentario di Mimmo Calopresti che racconta il drammatico naufragio lungo le coste calabresi

-------------------------------------------------------
AI per FILMMAKING, corso online dal 22 ottobre, con Andrea Traina

-------------------------------------------------------
-------------------------------------------------------
LA SCUOLA DI DOCUMENTARIO DI SENTIERI SELVAGGI

-------------------------------------------------------

Cutro Calabria Italia è il documentario con cui Mimmo Calopresti racconta il drammatico naufragio di Cutro avvenuto tra il 25 e il 26 febbraio 2023. Il film sarà programmato su Rai 3 alle ore 16.25 di giovedì 3 Ottobre, giornata della memoria e dell’accoglienza, istituita per ricordare e commemorare le vittime del naufragio del 3 ottobre 2013 a Lampedusa e di altre stragi in mare. Il film rimarrà poi visibile per due settimane su RaiPlay e avrà una prima proiezione in sala, alla presenza del regista, al Cinema Romano di Torino mercoledì 9 Ottobre alle 20.

Il film narra la terribile vicenda del sinistro marittimo avvenuto a Cutro nel febbraio 2023. Nella prime ore della mattina del 26 Febbraio 2023, un caicco battezzato Summer Love, partito dalla Turchia con oltre 180 migranti a bordo, si schiantava contro una secca a pochi metri dalla costa di Steccato di Cutro, naufragando a causa della violenza delle onde del mare, tra forza 4 e forza 5. Nella tragedia persero la vita 94 migranti, tra cui 34 minori, mentre resta tuttora imprecisato il numero dei dispersi.

Con il film, finanziato dalla Fondazione Calabria Film Commission e prodotto da Alfa Multimedia, Mimmo Calopresti affronta la tragedia tramite le azioni positive della popolazione di Cutro e delle istituzioni locali.

“C’è solo un modo di gestire il fenomeno migratorio ed è attraverso l’umanità. C’è qualcosa che è più potente delle leggi e della politica ed è il rapporto fra le persone. Per questo ho ritenuto importante documentare le conseguenze del naufragio, gli approdi e l’accoglienza della popolazione locale”, afferma Calopresti.

--------------------------------------------------------------
KIM KI-DUK: LA MONOGRAFIA DEFINITIVA!

--------------------------------------------------------------

Cutro Calabria Italia inoltre evidenzia il legame della città con il cinema italiano. Nello specifico sono poste in luce le ambientazioni pasoliniane nelle terre di Calabria, in particolare Cutro, dove Pasolini girò, nel 1964, il Vangelo Secondo Matteo.

----------------------------
SCUOLA DI CINEMA TRIENNALE: SCARICA LA GUIDA COMPLETA!

----------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative