Da Accattone a Romanzo Criminale

Cinema e storiaDa "Accattone" a "Romanzo Criminale". Cinema&Storia 100+1. Cento film per raccontare l’Italia

La Provincia di Roma, nell’ambito del Progetto ABC Arte Bellezza Cultura – con l’Assessorato alle Politiche della Scuola, il Progetto Storia e Memoria, l’Associazione Giornate degli Autori, Cinecittà Luce e il sostegno della Direzione Generale per il Cinema del Ministero per i Beni e le Attività Culturali (MiBac) – presenta l’evento-incontro Da “Accattone” a “Romanzo criminale”, dal capolavoro di Pasolini alla serie poliziesca più acclamata del decennio.

---------------- inserzione pubblicitaria ---------------
----------------------------------------------------------------

L’iniziativa – che si terrà lunedì 4 aprile, alle ore 9,30, presso il Cinema Quattro Fontane di Roma – è rivolta agli istituti superiori della Capitale e della provincia: due epoche, due immagini di Roma, due approcci lontani anni luce alla violenza e all'emarginazione. Un confronto "impossibile", ma proprio per questo stimolante, affrontato da una nuova generazione di attori.

Intervengono Vinicio Marchioni, Giovanna Di Rauso, Alessandro Roja, Andrea Sartoretti del cast della serie tv “Romanzo Criminale”. Moderano Marco Lodoli, scrittore con il giornalista e critico cinematografico Fabio Ferzetti.

Saranno presenti l’Assessore alle Politiche per la Scuola della Provincia di Roma Paola Rita Stella, la coordinatrice del Progetto ABC Giovanna Pugliese, l’amministratore delegato di Cinecittà Luce Luciano Sovena. (f.p.)