Da domani al 28 settembre torna il Trailers Filmfest a Catania

Presieduta dalla direttrice Stefania Bianchi, il TRAILERS FILMFEST  di Catania, presenta per la sua undicesima edizione, tante novità, laboratori, workshop e seminari.  Festival "sui generis" , l'unico in Italia ed in Europa che premia e si prende cura dei trailers (30 in gara quest'anno),  che vengono passati in rassegna dal Comitato di selezione tra i film usciti dal 15 agosto 2012 al 15 agosto 2013.

La giuria guidata dallo sceneggiatore Carmine Amoroso, è animata dalla presenza delle giornaliste Anna Praderio e Enrica Arosio, dal musicista e compositore Paolo Buonvino e dal giornalista di Sky Cinema Francesco Castelnuovo . L'equipe avrà l'arduo compito di premiare le tre categorie Miglior Trailer Italiano, Miglior Trailer Europeo e Miglior Trailer World, mentre al pubblico, giudice severo, spetterà votare il MIGLIOR TRAILER DELLA STAGIONE CINEMATOGRAFICA, collegandosi al sito www.trailersfilmfest.com.

A ritirare il premio saranno le case di distribuzione dei trailers risultati vincitori, e per la sezione riguardante l'Italia, anche gli stessi autori. Saranno premiati anche i migliori art director delle locandine cinematografiche in gara, tra cui E' stato il figlio, Gli equilibristi, Viva la libertà, La Grande Bellezza, votati dal pubblico durante tutte l'estate.

Ma cosa ci riserva quest'anno il festival?

 

Tra gli ospiti  il regista Federico Moccia, che inaugurerà il festival il 25 settembre, incontrando gli studenti dell'Università di Catania presso l'ex monastero dei Benedettini, assieme al cast del suo nuovo film Universitari-molto più che amici. Incontro gratuito ed aperto al pubblico fino ad esaurimento posti. Ad accompagnare Moccia e i suoi universitari all'apertura del festival, sarà il workshop La comunicazione integrata. Dal poster ai titoli di testa, a cura di Francesca di Giamberardino (art director presso la Technicolor Digital Service), con  Riccardo Fidenzi e Maurizio Ruben (InternoZero Comunicazione), Fabio Carlini, scrittore e sceneggiatore, e l'architetto e grafico Vincenzo Moneta. Partendo dal particolare caso del film L'innocenza di Clara di Toni D'Angelo, si ripercorreranno le tappe fondamentali e vincenti per il miglior posizionamento e promozione del prodotto filmico.

 Dalle ore 16:00 spazio alle nuove leve del Trailerslab, Pitch Poster Game, a cura di Marco Innocenti (art director di Brividi & Sganascia) che mostrerà come proporre una novità cinematografica attraverso la realizzazione di un Movie poster e premierà i vincitori scelti dalla giuria in cui compaiono Marina Alessandra Marzotto, Bebbe Attenne (Istituto Luce Cinecittà), Carmen Danza (M2 pictures), Aldo Ciolfi (Sacher distribuzione) Andrea Lazarin (Medusa Film).

Alle ore 21:00, per concludere la prima giornata, verrà proiettato in anteprima nazionale il film Universitari dell'ospite Federico Moccia, alla presenza del cast tra cui Primo Reggiani.

Giovedì 26 settembre alle ore 10:00, si da inizio alla seconda giornata del Trailers Filmfest con il sequel del workshop Comunicazione Integrata di un Film, presso l'Auditorium del Monastero dei Benedettini. Alle ore 15:00 la prospettiva del workshop cambia  occupandosi della Comunicazione di un film americano, grazie all'esperienza ed al contributo di Paolo Penza (product Manager della Fox Searchlight 20th Century Fox Italy). Alle 16:00 Massimo Cristaldi, analizzerà il successo del film indipendente Salvo di Fabio Grassadonia e Antonio Piazza (vincitore della Settimana della Critica a Cannes) alla presenza dell'attrice protagonista Sara Serraiocco.

Nella seconda serata della sezione Trailers Premiére, presentata dall'attrice Antonella Salvucci, si premieranno rispettivamente la Miglior Locandina Italiana e Premio Rivelazione dell'anno, seguiti dalla proiezione del film Salvo.

 

Per la terza serata, tanti gli appuntamenti: un incontro sulla Storia e il Linguaggio dei videogiochi e dei film (in collaborazione con Vigamus, il Museo del videogioco di Roma), l'incontro sul Viral Marketing tenuto da Andrea Staderini, in  presenza di Claudio Gubitosi che racconterà la sua esperienza come direttore  artistico del Giffoni Film Festival.

In serata verranno premiati, presso il CINE-Teatro Metropolitan, il Miglior Pitch Poster Game dell'anno, per il lavoro del film La Grande Bellezza di Paolo Sorrentino. A seguire, l'anteprima nazionale del film di Paul Feig Corpi da reato, con Sandra Bullock e Melissa MecCarthy.

 

A concludere il Trailers Filmfest la premiazione per i Migliori Trailer della Stagione e il Premio alla Professionalità, consegnato dal direttore  del Giffoni Film Festival Claudio Gubitosi. La proiezione finale sarà riservata ad un solo pubblico di maggiorenni che assisteranno all'anteprima italiana del film horror Oltre i confini del male- Insidius 2, diretto da James Wan, nelle sale in italia dal 10 ottobre.

 

Per maggiori dettagli del Trailers Filmfest XI edizione, consultare il sito www.trailersfilmfest.com

 (s.p.)

 

 

 

 

 

 

Contenuto non disponibile
Consenti i cookie cliccando su "Accetta" nel banner"