Da domani Mangiacinema 2018 a Salsomaggiore Terme

Fino al 3 ottobre con Pupi e Antonio Avati, Paola Pitagora, Carlo Delle Piane, Leo Ortolani

Anche quest’anno è in programma il Festival Mangiacinema, che si svolgerà dal 26 settembre al 3 ottobre a Salsomaggiore Terme, in provincia di Parma. La festa del cibo d’autore e del cinema goloso diretta da Gianluigi Negri giunge dunque alla sua quinta edizione. Ci saranno proiezioni di film, eventi culinari, ospiti d’eccezione e prelibate degustazioni. L’evento speciale di quest’anno è “I 50 anni di cinema dei fratelli Avati”. Dopo gli eventi delle precedenti edizioni dedicate a Tognazzi, Totò, Sordi e Fellini, è il turno del regista Pupi Avati e del produttore Antonio, che iniziarono la loro carriera cinematografica nel 1968.

--------------------------------------------------------------------
UNICINEMA – UNA NUOVA IDEA DI UNIVERSITÀ

--------------------------------------------------------------------

Sono molti gli eventi culinari che fanno parte della manifestazione. Nei giorni di apertura e chiusura del festival sarà possibile cenare gratuitamente. Panettone, parmigiano reggiano, marmellate, pizza, torte, mostarda e culatello sono solamente alcune delle prelibatezze che il pubblico avrà l’occasione di gustare. Il 27 settembre invece si terrà la cena di gala, il cui menù è firmato dagli chef Vito, Alda Zambernardi e Marco Negri insieme a Corrado e Costantino Sanelli.

Non mancheranno ovviamente proiezioni di film. Si inizierà con Pane dal cielo (2018) di Gianluca Bedeschi per poi proseguire con Il profumo della signora in nero (1974) di Francesco Barilli. Seguiranno due film diretti da Pupi Avati: Il cuore altrove (2003) e Regalo di natale (1986). Per concludere verrà proiettato Il postino (1994) di Michael Radford e Massimo Troisi.

Ci saranno incontri con ospiti d’eccezione e verranno consegnati i Premi Mangiacinema. Il cantautore Claudio Sanfilippo e le attrici Paola Pitagora e Donatella Bartoli saranno presenti insieme al regista Gianluca Bedeschi in occasione della proiezione del film Pane dal cielo. I fratelli Avati presenteranno il loro film Il cuore altrove, mentre Carlo Delle Piane sarà presente in occasione dei suoi 70 anni di carriera. Infine il fumettista Leo Ortolani terrà il suo spettacolo teatrale C’è spazio per tutti (tratto dall’omonimo fumetto) che fonde insieme fumetto e musica.

--------------------------------------------------------------------
SCOPRI I NUOVI CORSI ONLINE DI CINEMA DI SENTIERI SELVAGGI


--------------------------------------------------------------------
------------------------------------------------------------------------
IL NUOVO NUMERO DI SENTIERISELVAGGI21ST #8