Da domani riparte a Milano Sguardi Altrove

Giunto alla 23° edizione si svolge a Milano. Margherita Buy è l’ospite d’onore

La sua 23º edizione Sguardi Altrove Film Festival, il Women’s Film Festival si svolge a Milano da domani al 23 marzo. Quest’anno l’ospite d’onore sarà Margherita Buy della quale il festival ripropone le tappe più importanti della sua carriera artistica. È inoltre in programma la retrospettiva dedicata a Chantal Akerman, e due film dedicati alla memoria di Ilaria Alpi e Pippa Bacca. 

Partendo con Mia Madre, il film del 2015 diretto da Nanni Moretti presentato al Festival di Cannes, che ha visto la Buy vincere il suo settimo David di Donatello come Miglior Attrice Protagonista, saranno proiettati inoltre Lo spazio bianco di Francesca Comencini (2009), Giorni e nuvole di Silvio Soldini (2007) in cui la Buy recita accanto ad Antonio Albanese, per poi passare a Controvento (2000) un triangolo amorosi diretto da Peter del Monte, per chiudersi con il film che la consacrò come attrice nei primi anni ’90 accanto a Carlo Verdone per la commedia dolce amara Maledetto il giorno che t’ho incontrato.

Altro appuntamento imprescindibile per un festival dedicato alla cinematografia al femminile è quello con la retrospettiva dedicata alla regista belga Chantal Akerman, scomparsa lo scorso ottobre. La Akerman è stata una figura di riferimento nel panorama cinematografico mondiale e per l’organizzazione di Floriana Chailly (in collaborazione con il Festival International de Film de Femmes di Créteil) verranno proiettati i suoi lavori tra i quali il suo film più noto Jeanne Dielman, 23, quai du Commerce, 1080 Bruxelles (1976), definito dalla critica come “il primo capolavoro femminile nella storia del cinema). Altra proiezione importante è quella del documentario di esordio di Marianne Lambert, che lavorò con la Akerman: I Don’t Belong Anywhere – Le cinéma de Chantal Akerman (2015). La Lambert ripercorre le tappe di vita e del lavoro della regista belga, accogliendo anche gli interventi di registi che furono influenzati dalla sua poetica, come Gus Van Sant.

---------------------------------------------------------------
BORSE DI STUDIO IN SCENEGGIATURA, CRITICA, FILMMAKING – SCUOLA DI CINEMA SENTIERI SELVAGGI


---------------------------------------------------------------

Tra gli altri appuntamenti anche quello in memoria di Ilaria Alpi e Miriam Hrovatin, ricordati il 20 marzo, la data della loro morte con il film in prima assoluta La Vacanza, di Daniela Vismara. Altra donna ad essere ricordata è la protagonista della scena artistica di milano, Giuseppina Pasqualino di Marineo in arte Pippa Bacca, morta tragicamente in Turchia durante una sua performance nel 2008. La regista turca Bingol Elmas le ha reso omaggio con il documentario My letters to Pippa 

Per il programma completo: www.sguardialtrovefilmfestival.it

---------------------------------------------------------------
UNICINEMA – UNA NUOVA IDEA DI UNIVERSITÀ

---------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative