Da Firenze a Roma con il Festival dei Popoli

Il 18 novembre giornata dedicata al documentario italiano

Andrés Di TellaIl Festival dei Popoli – Festival Internazionale del Film Documentario presenterà una speciale appendice al Festival Internazionale del Film di Roma. Domenica 18 novembre 2012 sarà presentato, al cinema Barberini, un programma dedicato ai documentari italiani presentati in prima mondiale nel corso della 53/esima edizione del Festival dei Popoli, che si svolgerà a Firenze dal 10 al 17 novembre. L'iniziativa ha lo scopo di promuovere e incoraggiare la diffusione di opere che meritano la più ampia visibilità e che hanno tutte le caratteristiche per conquistare il consenso del pubblico. 

--------------------------------------------------------------------
UNICINEMA – UNA NUOVA IDEA DI UNIVERSITÀ

--------------------------------------------------------------------

Il documentario si sta affermando come uno dei punti di eccellenza del cinema italiano contemporaneo. Ne sono dimostrazione l'alta qualità delle produzioni recenti, la ricerca da parte degli autori di soggetti originali e di forme innovative di narrazione, il successo riportato dai documentari italiani selezionati e premiati nei principali festival europei e internazionali.

Il Festival dei Popoli, giunto quest'anno alla sua 53a edizione, è un importante appuntamento internazionale per la presentazione di film documentari di recente produzione (tutte le opere incluse nella selezione ufficiale); per l'approfondimento della conoscenza della storia del documentario (quest’anno la retrospettiva sarà dedicata al regista Andrés Di Tella, tra i cineasti più rappresentativi del cinema argentino contemporaneo); per il contributo alla riflessione teorica sull'evoluzione del linguaggio cinematografico (tavole rotonde, workshop, incontri con gli autori); per la condivisione di idee e progetti, anche in vista di opere ancora in fase di realizzazione (masterclass, workshop, incontri con gli autori).

------------------------------------------------------------------------
IL NUOVO NUMERO DI SENTIERISELVAGGI21ST #8