Da Sorrento grandi aspettative per il 2010

Ottimo il bilancio delle Giornate Professionali di Cinema

 

--------------------------------------------------------------
CORSO ESTIVO DI CRITICA CINEMATOGRAFICA DAL 15 LUGLIO

--------------------------------------------------------------

"Siamo molto soddisfatti dei film presentati dalle case di distribuzione qui a Sorrento e ciò ci fa ben sperare per il 2010". Così dichiara Paolo Protti, presidente dell'Anec, associazione esercenti, facendo un primo bilancio delle Giornate Professionali di Cinema. "In particolare – continua Protti – si è vista una variegata produzione italiana di ottima qualità e che riteniamo possa ottenere anche ottimi risultati di botteghino. Ci preoccupa però il fatto che le uscite di questi film siano molto concentrate in alcuni mesi, in particolare a febbraio e marzo. Solo nel giorno di San Valentino è prevista l'uscita di ben quattro titoli italiani. Speriamo che sia le case di distribuzione sia le società di produzione decidano di rivedere alcune date di uscita così da permettere a tutti i film di ottenere i risultati migliori".
Sul piano del prodotto è positivo anche il commento di Michele Napoli, presidente dei distributori Anica: "L'augurio – dice – è che nel 2010 possa essere superato, sia per frequenze in sala che per incassi, il risultato già stabile del 2009. Le premesse ci sono, nell'insieme tutti i generi di cinema sono ben rappresentati
e sono anche molto promettenti i film italiani che sembrano in condizione di recuperare la flessione registrata quest'anno".
Anche per Carlo Bernaschi, presidente Anem, associazione esercenti multiplex, i segnali sono tutti positivi: "il prodotto presentato a Sorrento permetterà a tutte le strutture un forte rilancio. Osservo con piacere il forte ritorno alla commedia italiana ed un prodotto statunitense più in linea con i gusti europei
. E' necessario che il 2010 sia l'anno della svolta anche per i cinema di città ed il prodotto presentato aiuterà sicuramente a superare alcune criticità".
Alle Giornate Professionali di Cinema, che hanno visto quest'anno la partecipazione di circa millecinquecento accreditati tra esercenti, distributori, espositori, artisti e giornalisti, sono stati presentati decine di trailer, dieci anteprime dei film in uscita nel 2010 e molti dei film italiani attualmente in lavorazione. (G.A.)

--------------------------------------------------------------
CORSO DI PRODUZIONE E DISTRIBUZIONE CINEMATOGRAFICA: ONLINE DAL 15 LUGLIO

--------------------------------------------------------------

 

----------------------------
UNICINEMA QUADRIENNALE:SCARICA LA GUIDA COMPLETA!

----------------------------
----------------------------
SCUOLA DI CINEMA TRIENNALE: SCARICA LA GUIDA COMPLETA!

----------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative