DALLA PARTE GIUSTA. IL CINEMA DEI FRATELLI DARDENNE

I fratelli e registi belgi Jean-Pierre e Luc Dardenne sono protagonisti di una breve personale in programma al Candiani dal 21 al 30 aprile 2008

--------------------------------------------------------------
CORSO DI SCENEGGIATURA ONLINE DAL 6 MAGGIO

--------------------------------------------------------------
Dalla parte giusta. Il cinema dei fratelli Dardenne dal 21 al 30 aprile alla Videoteca di Mestre del Centro Culturale Candiani.
 
Vincitori per ben due volte della Palma d’oro al Festival di Cannes, con Rosetta nel 1999 e con L’enfant – Una storia d’amore nel 2005, i fratelli e registi belgi Jean-Pierre e Luc Dardenne sono protagonisti di una breve personale in programma al Candiani dal 21 al 30 aprile.
 
A presentarli, sui magazines di aprile del Candiani e del Circuito Cinema, la giovane studiosa mestrina Silvia Zanna, che ne contestualizza l’opera collocandola nello scenario linguistico e sociale dell’era post-industriale. “La crisi delle società industriali e il crollo dell’ideologia positiva dell’Occidente costituiscono infatti – osserva Zanna – il nucleo dell’elaborazione cinematografica degli autori. La rottura tragica è riflessa nelle ambientazioni incerte e marginali delle periferie del sud del Belgio e nelle situazioni estreme in cui si trovano ad agire i personaggi, tra criminalità, disoccupazione e traffico di clandestini. È nello spazio concreto, tanto inumano quanto inabitabile, della città-maceria che i personaggi dei Dardenne esistono. (…) All’interno di una società disfatta, senza memoria e senza prospettive, Rosetta (nel film omonimo), Igor (la promesse), Olivier e Francis (Le fils), Bruno e Sonia (L’enfant) compiono il loro percorso iniziatico e formativo. Ma se la natura umana diviene inumana, ai Dardenne interessa documentare il percorso di conversione-redenzione. Come nel cinema di Robert Bresson”.
 
Dalla parte giusta – Il cinema dei fratelli Dardenne prenderà il via lunedì 21 aprile con La promesse e proseguirà successivamente con Rosetta (mercoledì 23 aprile), Il figlio (lunedì 28 aprile) e L’enfant – Una storia d’amore (mercoledì 30 aprile). Proiezione unica alle ore 21. Ingresso soci CinemaPiù.
 
--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE SCRIVERE E PRESENTARE UN DOCUMENTARIO, DAL 22 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    Array