Daniel Day-Lewis + Steven Spielberg: Lincoln
Ecco Daniel Day-Lewis nella prima foto ufficiale di Lincoln,nuovo film di Steven Spielberg già pronto a concorrere agli Oscar, con un'uscita limitata nelle sale USA a partire dal 9 novembre 2012.
Ispirato solo in parte a Team of Rivals: The Political Genius of Abraham Lincoln, della storica premio Pulitzer Doris Kearns Goodwin, e scritto da Tony Kushner (Angels in America, Munich), il film si concentra in particolare sugli ultimi mesi della vita del Presidente e sulle strategie politiche che stanno dietro all'approvazione del 13° emendamento della Costituzione, nel 1865, che abolì la schiavitù negli Stati Uniti d'America.
Nel cast, accanto al grande attore britannico, che vedremo anche in Silence di Martin Scorsese, figurano Sally Field nei panni della First Lady, Joseph Gordon-Levitt nel ruolo del figlio maggiore, Tommy Lee Jones, Hal Holbrook, John Hawkes, David Costabile, Walton Goggins, David Strathairn, Jackie Earle Haley, James Spader, Tim Blake Nelson e molti altri.
A due collaboratori storici di Spielberg, John Williams e Janusz Kami?ski, sono state affidate la colonna sonora e la direzione della fotografia.
Lincoln sarà distribuito a livello internazionale da 20th Century Fox.
Intanto, è confermato il prossimo progetto di Spielberg: Robopocalypse, tratto dal romanzo omonimo di Daniel Wilson, storia di una guerra globale tra uomini e macchine.
Infine, una curiosità: questo autunno in USA esce anche un altro film sullo stesso personaggio: Saving Lincoln, del regista Salvador Litvak, di origini cilene ma attivo a New York, che si concentra sul del Presidente e sul suo rapporto con il confidente e guardia del corpo Ward Hill Lamon.