Darkling, di Dušan Milić

Il dramma psicologico del regista serbo, ambientato nel Kosovo del dopoguerra, ruota intorno al concetto di distruzione causato dalla guerra e racconta una storia coinvolgente.

--------------------------------------------------------------
CORSO COMUNICAZIONE DIGITALE PER IL CINEMA DALL'11 APRILE

--------------------------------------------------------------

Darkling è una coproduzione che ha coinvolto Serbia, Italia, Bulgaria, Danimarca e Grecia, nella realizzazione di un film a tratti devastante, che tocca gli animi e che parla della guerra e di chi continua a restarci anche quando è finita. Una pagina triste della storia europea che registra oltre 100.000 vittime e un numero imprecisato di scomparsi. È il quarto film del serbo Dušan Milić dopo Jagoda: fragole al supermarket del 2003, Guca del 2006, Svetat e golyam i spasenie debne otvsyakade del 2008. Con Darkling, presentato in anteprima assoluta al Trieste Film Festival 2022, il regista di Belgrado ha vinto il premio del pubblico come miglior lungometraggio conquistando con una storia cruda e vera, una fiaba gotica alla Guillermo del Toro, ma soprattutto un esplicito richiamo a L’infanzia di Ivan di Tarkovskij, film in cui la guerra porta via l’infanzia e  dove brutalità e sentimento s’intrecciano come una coppia di filamenti saldamente associati tra loro.

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------

Al di fuori della parte settentrionale del Kosovo, sono rimaste solo alcune piccole comunità serbe, sparse sul territorio. Una famiglia resiste nella sua casa e non vuole abbandonarla ma la tranquillità è minacciata da una presenza invisibile che si nasconde nel bosco, un pericolo costante e schivo, presente perennemente anche senza manifestarsi esplicitamente.

La storia è raccontata dal punto di vista di Milica, ma il personaggio chiave è Slavko Štimac, che interpreta il patriarca conferendo conflitto e tensione all’opera. La sceneggiatura di Milić crea gradualmente il terrore e l’atmosfera opprimente sia nella casa buia che nei dintorni, dove ogni tipo di minaccia potrebbe essere in agguato. Nonostante la reale paura delle truppe albanesi e dei lupi nelle foreste circostanti, il film suggerisce che forze più oscure potrebbero essere all’opera. Kiril Prodanov, il direttore della fotografia, filma i protagonisti dalla foresta, in mezzo al fogliame, in una sorta di visione circolare, creando l’impressione che qualcosa, forse non umano, li stia osservando. Una notte, la piccola Milica si addentra nel bosco, e il gioco di luci e ombre, insieme alle varie e creative posizioni della macchina da presa, alla musica minacciosa e al sound design, ampiamente lavorato, intensifica questa impressione. Molto curati gli aspetti scenici e tecnici, che trasmettono il senso di claustrofobia e quella tensione che amplifica l’ansia senza mai acquietarla. Quasi tutto il film è stato girato in una casa minuscola, che normalmente ha lo scopo di proteggere o far sentire meno terrorizzati chi la abita, progettata, costruita e distrutta nella scena dell’incendio per il film.

Dušan Milić si conferma un regista di grande talento capace di raccontare una storia che non sembra lontana da ciò che sta devastando in questo momento l’intero mondo. Nel film tutto ruota intorno al concetto di distruzione causato dalla guerra. Un racconto senza tempo che come nella scena finale, attraverso lo sguardo fisso e vuoto della bambina nella macchina da presa, provoca fastidio e mette a nudo il suo calvario di sofferenza e orrore. Un monito a non produrre più deliri di onnipotenza.

 

Titolo originale: Mrak
Regia: Dušan Milić
Interpreti: Miona Ilov, Danica Curcic, Slavko Stimac, Flavio Parenti, Darren Pettie, Nikola Rakocevic
Distribuzione: A_Lab. In collaborazione con Lo Scrittoio
Durata: 104’
Origine: Serbia, Italia, Bulgaria, Danimarca, Grecia, 2022

La valutazione del film di Sentieri Selvaggi
3.5
Sending
Il voto dei lettori
4 (2 voti)
--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE SCRIVERE E PRESENTARE UN DOCUMENTARIO, DAL 22 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative