Death Stranding 2: Luca Marinelli nel cast
Il nuovo capitolo della saga creata da Hideo Kojima vede l’ingresso nel cast dell’attore italiano nel ruolo di Neil, un nuovo personaggio ispirato a Solid Snake di Metal Gear

Hideo Kojima torna con Death Stranding 2: On the Beach, in arrivo il 26 giugno 2025 in esclusiva su PlayStation 5. L’atteso sequel del primo capitolo targato Kojima Productions, uscito nel 2019 per Playstation 4, è stato svelato attraverso un trailer di dieci minuti al SXSW 2025, catturando l’attenzione per l’ingresso nel cast di Luca Marinelli nei panni di un nuovo personaggio di nome Neil. In una sequenza, vediamo Neil apparire con un look che richiama esplicitamente Solid Snake, protagonista della serie Metal Gear Solid di Kojima. Questa scelta stilistica potrebbe rappresentare una connessione tra le due saghe o un omaggio che l’autore di videogiochi giapponese fa all’universo da lui stesso creato. Accanto a Marinelli, il cast di Death Stranding 2 include alcuni ritorni importanti: Norman Reedus riprende il ruolo di Sam Porter Bridges, Léa Seydoux quello di Fragile, mentre Troy Baker torna nei panni di Higgs. Nuove aggiunte al cast comprendono anche Shioli Kutsuna e George Miller, padre della saga di Mad Max, che farà il suo debutto come attore in un ruolo ancora misterioso.
Nel 2016 Hideo Kojima presenta Death Stranding all’E3 di PlayStation, segnando un punto di svolta nella sua carriera. Dopo il distacco dalla Konami, il game designer giapponese fonda la Kojima Productions e dà vita a un progetto che rappresenta una sintesi tra cinema e videogioco, un’opera ibrida che porta avanti una ricerca già iniziata con Metal Gear Solid. Nel DNA del videogioco si ritrovano molti elementi tipici della poetica di Kojima: l’uso della motion capture per trasporre le interpretazioni degli attori in maniera iperrealistica, una narrazione che mescola riflessioni filosofiche e visioni post-apocalittiche, e una colonna sonora che accompagna l’azione. L’impatto cinematografico è reso ancora più evidente dalla presenza di un cast composto da attori noti. La storia di Death Stranding si sviluppa in un mondo devastato da un evento catastrofico che ha separato l’umanità in piccoli nuclei isolati. La cronopioggia, capace di accelerare l’invecchiamento, e le Creature Arenate, entità spettrali che trascinano i vivi nell’aldilà, rendono il viaggio del protagonista Sam una sfida continua.
Tornando al nuovo capitolo, Death Stranding 2 si svolge undici mesi dopo la formazione delle United Cities of America, in un ondo in cui le consegne sono automatizzate e una nuova fazione emerge come antagonista. Kojima ha rivelato di aver elaborato la sceneggiatura del videogioco ispirandosi alla propria esperienza durante il periodo di pandemia. Oltre al gioco, è in fase di sviluppo un adattamento cinematografico live-action in collaborazione con A24, che potrebbe espandere ulteriormente l’universo narrativo di Death Stranding.
Qui il trailer del gioco: