Decima edizione del Festival del cortometraggio 'O Curt

Dal 6 al 9 febbraio a Napoli si rinnova l’appuntamento con ’O CURT Festival del cortometraggio, che quest’anno giunge al prestigioso traguardo della decima edizione

--------------------------------------------------------------
CORSO COMUNICAZIONE DIGITALE PER IL CINEMA DALL'11 APRILE

--------------------------------------------------------------
Dal 6 al 9 febbraioa Napoli si rinnova l’appuntamento con O CURTFestival del cortometraggio, che quest’anno giunge al prestigioso traguardo della decima edizione.
La rassegna, a cura della
Mediateca S. Sofia dell’Assessorato alle Politiche giovanili – Servizio Giovaniin collaborazione con Pigrecoemme Scuola di cinema e televisione di Napoli, si terrà come di consueto presso l’Institut Français de Naples Le Grenoble di Via Crispi e presso il PAN – Palazzo delle Arti di Napoli diVia dei Mille. Ad entrambe le sedi, l’ingresso è libero
.
Ricco di eventi il programma che vede la presenza di numerosi artisti internazionali: presso la sede del Grenoble saranno 25 i titoli tra italiani e stranieri a contendersi il premio assegnato dalla giuria composta, per quest'edizione, dal regista e attore Massimo Andrei, dal critico e giornalista Alberto Castellano e dall'attrice Cristina Donadio
.
Ampio anche lo spazio della sezione
Vetrina che presenta 39titoli
tutti di grande interesse.
Seguono l
a rassegna di cortometraggi prodotti dalle Scuole di cinema, una breve ma significativa rassegna di cortometraggi presentati dall'Associazione Dongfang e l'nedita sezione dedicata ai documentari: Docurt.

Ampio spazio sarà rivolto anche ai più giovani e alle tematiche legate al sociale, con la sezione
Educationala cura dell'Associazione Il Cerriglio, e con il WorkshopEspresso Cortodiretto dal regista Rosario Gallonedella Scuola di cinema e televisione Pigrecoemme.
Confermata anche per quest'anno la mostra, in collaborazione con il Centro Cinema Città di Cesena, sui fotografi di scena
CliCiak a curadi Antonio Maraldi ed una personale dedicata a Huguette Ronald
, la prima, e per anni unica, fotografa di scena degli anni '50 e '60 in Italia.
Da segnalare, inoltre, la presenza, il 7 febbraio al Grenoble, di un grande maestro del cinema italiano,
Ugo Gregorettiche presenterà, in anteprima assoluta, Cinque anni dopo,film-inchiestadel 1968 perso e ritrovato solo di recente, e la pioneristica docu-fiction Apollon: una fabbrica occupata.Il 9 febbraio, invece, sarà la volta di un'altra anteprima nazionale, Cerasellafilm-documento di Massimo Andreisulla figura della femminella.

Infine, al
PANdi Via dei Mille, il 6 e il 9 febbraio sarà possibile assistere alle proiezioni della sezione Videoclip, curata da Freak Out Magazine, con una selezione di video di alcune delle più interessanti band del panorama musicale italiano, e ad una serie di cortometraggi di produzione spagnola e tedesca, tra le più attente, nell'attuale cinematografia europea, alla ricerca formale.
Nella stessa sede,
il 7 febbraio, l'Associazione Donne in nero interverrà ad un incontro sullapaceal quale parteciperà anche il registaVincenzo Mistretta, di cuisarà presentatoWomen in Black.

Pigrecoemme
Piazza Portanova, 11
80138 Napoli
Tel/Fax 081-5635188
Email
info@pigrecoemme.com
website:
www.pigrecoemme.com
--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE SCRIVERE E PRESENTARE UN DOCUMENTARIO, DAL 22 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative