Decima edizione per Sguardi Altrove

Festival Internazionale a regia femminile, a Milano dal 26 febbraio al 2 marzo

--------------------------------------------------------------
CORSO DI SCENEGGIATURA ONLINE DAL 6 MAGGIO

--------------------------------------------------------------

La manifestazione Sguardi Altrove, amplia, a partire da questa decima edizione, i confini della sua indagine. Temi-guida del Festival saranno infatti lo sconfinamento, l'erranza, l'esilio intesi in senso geografico, sociale e culturale, vissuti attraverso lo sguardo di cineaste e videomakers provenienti da diverse culture, con un'attenzione particolare alla produzione italiana.

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------

Quest'anno Sguardi Altrove presenterà, sopratutto nella vetrina internazionale, numerosi film in anteprima italiana che saranno accompagnati da ospiti provenienti da tutto il mondo, tra cui la turca Handan Ipecki, Luordes Portillo, Cecilia Barriga, Patricia Riggen Bustillos.


 


La novità maggiore, tuttavia, che caratterizza questa decima edizione, è rappresentata dalla creazione di due sezioni competitive per cortometraggi italiani e un concorso riservato ai lungometraggi internazionali.


La prima è riservata a opere italiane indipendenti (corti e mediometraggi) che saranno giudicate da una giuria composta da Giuseppe Gariazzo, Sandra


Ceccarelli e Elisabetta Sgarbi, la seconda, ha, invece, carattere iregionale ed è riservata alle filmakers. Il tema del concorso è Identità e territorio. In giuria la regista Marina Spada, Graziella Gattulli, Lara Fremder.


 


Accanto ai titoli della sezione internazionale, non competitiva, in cui registe provenienti da tutto il mondo presenteranno le loro opere, spesso ispirati da fatti di guerra e dalla quotidiana lotta per la sopravvivenza, Sguardi Altrove ospiterà un focus (curato dai critici cinematografici Deborah Young e Sergio Di Giorgi), dedicato alla recente produzione – documentaria e di fiction, su pellicola e in video – delle cinematografie di Israele, Palestina e Libano; saranno inoltre proposti documenti video realizzati, per lo più in clandestinità, da autrici di origine afgana e kurda.


Sui temi-guida del festival il 1° marzo si svolgerà anche una tavola rotonda a cui parteciperanno, le registe ospiti del festival, critici cinematografici, giornalisti ed esperti.


Sguardi Altrove, inoltre,  aderendo all' iniziativa dell'OMS (Organizzazione Mondiale   della Sanità) che ha eletto  il 2003 'Anno mondiale del disagio', attribuirà  una menzione speciale all'opera  che meglio abbia affrontato  la tematica  del disagio fisico e psichico, nel contesto del territorio lombardo.


 


Info:


Tel.: 023319434


e-mail sguardialtrove@virgilio.it


 

--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE SCRIVERE E PRESENTARE UN DOCUMENTARIO, DAL 22 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    Array