Detective Dee e il mistero della fiamma fantasma

di Tsui Hark

--------------------------------------------------------------
CORSO COMUNICAZIONE DIGITALE PER IL CINEMA DALL'11 APRILE

--------------------------------------------------------------
Detctive DeeTitolo originale: Di renjie
Interpreti: Andy Lau, Carina Lau, Bingbing Li, Tony Leung Ka Fai, Chao Dengcontinua», Jean-Michel Casanova, Sos Haroyan, Jialin Zhao, Yan Qin, Jinshan Liu, Deshun Wang, Shenming He
Origine: Cina, Hong Kong, 2010
Distribuzione: Tucker Film
Durata: 125'

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------

 
Corre l'anno 689 d.C. e grazie alla potente e illuminata dinastia dei Tang la Cina vive un'epoca prosperosa e dinamica. Dopo la morte dell'imperatore, la Regina Wu (Carina Lau – Show Time, 2046, Infernal Affairs II, Infernal Affairs: End Inferno 3, Ashes of Time) sarà presto incoronata come prima sovrana nella storia del Paese. Ma dietro alla tranquillità apparente, membri del clan reale e funzionari eminenti tramano in segreto contro di lei, il pericolo è in agguato e la crisi imminente. A rendere tutto ancora più complicato, una maledizione: una fiamma fantasma che uccide inspiegabilmente gli uomini a lei più vicini e fedeli.
Per risolvere il caso, la Regina Wu chiama il famigerato Detective Dee (Andy Lau – Warlords, A World Without Thieves, La foresta dei pugnali volanti, Infernal affairs: End Inferno 3, Infernal Affairs, As Tears Go By), un dissidente che l'ha sfidata alcuni anni prima. Dee è l'uomo per il quale lei stessa aveva chiesto l'esilio e i lavori forzati. Ora agli ordini della futura Regina, tra misteri e doppi giochi, il Detective si trova a lottare più volte per la sua vita e per quella dei suoi due nuovi compagni di viaggio la giovane e bella Jing'er (Bingbing Li – A World Without Thieves, Silver Hawk, Diciassette anni) e l'ombroso Pei (Chao Deng – The Equativo of Love and Death). Alla squadra si aggiunge il Medico degli Spettri, uno specialista in magia nera mascherato…
Nel frattempo tutto sembra pronto per ospitare la grande cerimonia di incoronazione; anche la sontuosa statua di 100 metri d'altezza, costruita a immagine e somiglianza di sua futura Maestà, è quasi completata…

 

Uno dei più grandi innovatori del cinema di Hong Kong, padre (insieme, naturalmente, a John Woo con il quale ha firmato in qualità di produttore A better tomorrow  e A better Tomorrow II) della così detta “Nouvelle Vague di Hong Kong”, torna in sala con un opera già passata in concorso all’ultimo Festival di Venezia in occasione del quale ha detto, a proposito del film: “Abbiamo tentato di realizzare un film che fosse legato strettamente alla logica del detective senza dimenticare i combattimenti. Per questo ho tentato di arricchire il film, la sua struttura anche attraverso la complessità della trama e abbiamo voluto che vi fossero una serie di sorprese per il pubblico. In questa ottica, ad esempio, va guardato il finale che è davvero complesso. Per fare tutto questo abbiamo attinto alla tradizione classica dei film di cappa e spada e abbiamo utilizzato le tecniche proprie dio questo genere di film oltre che ad utilizzare anche le tecniche anche digitali per ottenere i risultati che volevamo raggiungere.”

 

(Roberto R.)

 

 
--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE SCRIVERE E PRESENTARE UN DOCUMENTARIO, DAL 22 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative