DETOUR 2009 – Men at Work…
in Via Urbana 107, a soli pochi metri dalla sede storica,
nei locali in cui già è attiva da qualche anno la Bottega Oasi Urbana.
DETOUR rinasce così come una felice fenice dai suoi pulviscoli cinetici e inizia
un importante sodalizio con la Cooperativa Sociale Oasi Urbana,
di cui vi daremo presto ulteriori dettagli.
Vi aspettiamo giovedì 24 settembre, alle 19.30 per brindare assieme in un cineclub tutto nuovo.
Giovedì 24 settembre
ore 19.30 aperitivo inaugurale stagione cineclub DETOUR 2009-2010
nella nuova sede, in Via Urbana 107
dalle ore 21.00
ASPETTANDO EVA E ADAMO
IL MYSELF CINEMA DI VITTORIO MORONI
alla presenza del regista
in collaborazione con la rivista Schermaglie (www.schermaglie.it)
– ECCESSO DI ZELO di Vittorio Moroni, prod. Bradipo, 1997 – 23 minuti – 35 mm
Un postino solitario e non più giovane ottiene tramite sorteggio il posto di lavoro come portalettere in una piccola località di montagna. Per lui non si tratta solo di una professione, ma di una missione, alla quale comincia a dedicare i giorni e le notti…
– Lettura racconto “Mia madre e Nanni Moretti- ovvero come mi sono deciso a fare il cinema”
– DISPERANZE, LETTERE DALL'INDIA di Vittorio Moroni, 14 min. Super8
“Nel 1998 sono stato per la prima volta in India. Ero solo. Avevo con me una macchina da presa Super8, 20 cartucce a colori da 3,5 minuti e un mangianastri. Da Delhi sono sceso lungo la costa orientale fino in fondo al subcontinente e sono risalito da quella occidentale, compiendo il giro dell’ India in senso antiorario. Ho viaggiato per due mesi senza obblighi né itinerari prestabiliti. L’unico dovere, avendo a disposizione un’ora sola di pellicola, era di filmare, di tutto ciò che vedevo, solo quanto mi sembrava davvero il cuore necessario delle cose. Un esercizio di temperanza, di ecologia dello sguardo e dei sentimenti.”
– AUTODISTRIBUZIONE MYSELF – 12 min.
Un video in cui si racconta la prima avventura auto distributiva della Myself, che nel 2005, decide, contro ogni logica, di distribuire il film TU DEVI ESSERE IL LUPO e riesce, contro ogni aspettativa, a rimanere mesi in sala, divenendo un caso.
“EVA E ADAMO” – TRAILER + i PRIMI 10 MINUTI Nuovo film doc di Vittorio Moroni, 77 min., 35mm, 2009, in uscita al Cinema Quattro Fontane da venerdì 25 settembre. Pausa Presentazione e promozione.
– Lettura racconto “Alle 22.15 circa”
– a chiudere SULLE TRACCE DEL GATTO di Vittorio Moroni e Andrea Caccia 2003 – 45 min. Betacam – Prod. Mikado Nel nordest brasiliano le fazendas cercano lavoratori per disboscare ettari di foresta amazzonica. Si servono di un caporale che chiamano gatto. Chi segue il gatto non troverà il denaro promesso, ma un debito inestinguibile e la forma contemporanea di schiavitù. Il documentario è un racconto e un viaggio tra chi sfrutta (imprese brasiliane e multinazionali), chi è sfruttato e chi lotta.