Dispersi DOC: Incredibile ma vero

dispersi docDISPERSI DOC: INCREDIBILE MA VERO
a cura di Carlo Prevosti
in collaborazione con Hideout, ItaSA e La Scheggia
 
 
I documentari sono noiosi e soporiferi?
Dimenticate Quark e i leoni dei parchi africani e scoprite 4 documentari che svelano il lato bizzarro e curioso della realtà. Quattro immersioni in mondi assurdi, improbabili e deliranti, ma assolutamente veri.
Dal post-comunismo dell’Est Europa alla fede incrollabile di bambini prodigio americani, dalle sfide all’ultimo riff di chitarra al record del mondo di videogame degli anni Ottanta. Un tuffo nel mare del quotidiano che mostra cosa si nasconde sotto la superficie dell’ovvietà.
Dopo aver presentato film “dispersi”, Hideout continua la sua ricerca di opere inedite in Italia, ma questa volta tutto quello che vedrete è incredibilmente vero.
 
 
Programma
 
Martedì 17 febbraio ore 21.15
Chesky Sen
di Vít Klusák, Filip Remunda, 2004
Avete voluto la società del consumo e della pubblicità? Avete fatto proprio bene! Ora è il tempo di venire a ritirarla!
Il consumismo come non lo avete mai visto, secondo chi non lo ha mai visto. Una campagna pubblicitaria fasulla invade la Praga post-comunista per il lancio di un ipermercato, ma è tutto falso. Oppure no? Vincitore di 5 premi a diversi festival cinematografici internazionali
 
Martedì 24 febbraio ore 21.15
Jesus Camp
di Heidi Ewing, Rachel Grady, 2006
Bene, lasciate che vi dica qualcosa su Harry Potter. Gli stregoni sono nemici di Dio. Se fosse vissuto ai tempi dell’Antico Testamento, sarebbe stato condannato a morte!
Altro che Boy Scout! Negli Stati Uniti, il campeggio estivo pentecostale insegna ai bambini l’arte della predicazione per unirli all’Esercito di Dio e restituire la Fede al popolo americano. Un affare da milioni di dollari. Nominato all’Oscar 2007 come miglior documentario
 
Martedì 3 Marzo ore 21.15
Air Guitar Nation
di Alexandra Lipsitz, 2006
Se pensate di aver bisogno di una chitarra e di un amplificatore per far danzare le dita a ritmo di rock’n roll come fa Keith Richards, vi sbagliate. E di grosso!
Le dita si muovono freneticamente come sulle corde di una chitarra al ritmo dei più celebri riff del rock’n roll, ma lo strumento musicale non esiste. David "C-Diddy" Jung e Dan "Björn Türoque" Crane sono i più quotati partecipanti al Campionato Mondiale di Air Guitar.
 
Martedì 10 Marzo ore 21.15
The King of Kong
di Seth Gordon, 2007
Cosa succede quando un perdente che ha assolutamente bisogno di vincere si batte con un vincente che si rifiuta di perdere?
Mentre milioni di ragazzi giocano con le consolle di ultima generazione, al Twin Galaxy si compete ancora sui celebri Coin Up degli Anni Ottanta sui titoli che hanno fatto la storia dei videogames. Il titolo di punta è Donkey Kong e la sfida è all’ultimo gettone.
 
 
Tutti i film saranno proiettati in lingua originale, con sottotitolati in italiano forniti da ItaSA, presso l’associazione culturale La Scheggia, via Dolomiti 11, Milano (www.lascheggia.org).