DOC, Denominazione di Origine Cinematografica

Il cinema lungo le Strade del Vino. Dal 2 Luglio al 27 Agosto

--------------------------------------------------------------
CORSO COMUNICAZIONE DIGITALE PER IL CINEMA DALL'11 APRILE

--------------------------------------------------------------
DOC, Denominazione di Origine Cinematografica
Un nuovo modo di “bere e gustare” il cinema lungo le Strade del Vino.
02 Luglio – 27 Agosto 2009 | Trento – Valsugana – Vallagarina
 
DOC – Denominazione di Origine Cinematografica si propone come un evento innovativo composto da 8 appuntamenti, dal 2 Luglio al 27 Agosto, capaci di cadenzare l’estate trentina tra cinema ed enogastronomia all’interno di cantine, aziende agricole e luoghi suggestivi dislocati lungo i percorsi delle Strade del Vino e dei Sapori della Vallagarina e di Trento e Valsugana.
L’evento, ideato e gestito dalla Strada del Vino e dei Sapori Trento e Valsugana e dalla Strada del Vino e dei Sapori della Vallagarina, con la preziosa collaborazione del Nuovo Cineforum di Rovereto, vedrà alcune cantine, e altre strutture particolarmente affascinanti presenti su queste percorsi, ospitare la proiezione all’aperto di 8 film, con tematiche differenti. Ogni proiezione verrà preceduta dalla visita della cantina o della struttura e dalla degustazione di vini e di selezionati prodotti gastronomici del territorio
Le otto serate saranno scandite da una partitura comune: ogni luogo aprirà alle ore 20.00 e accoglierà i primi 100 fortunati che potranno visitare l’azienda e scoprirne tutti i segreti. Al termine del percorso si potranno degustare i vini della cantina ospite abbinati ad una selezione di prodotti gastronomici presentati dagli stessi produttori. Alle 21.30, con il calar del buio, inizierà la proiezione all’aperto del film, con 8 opere capaci di soddisfare anche i palati cinematografici.
DOC ha ottenuto importanti collaborazioni sia con il Trento Film Festival, di cui verranno trasmessi due film durante la serata di apertura (2 Luglio), che con Slow Food Trentino, che ha attinto dal Festival Slow Food on Film le due pellicole proiettate nella serata a tema del 20 Agosto. Fondamentale supporto all’evento arriva anche dall’Assessorato all’agricoltura, foreste, turismo e promozione, dall’ Assessorato alla cultura, rapporti europei e cooperazione, dal Consorzio dei Comuni Trentini, dal Comprensorio C10, dalle Cassa Rurali Trentine, da Mediocredito e dalle Assicurazioni Generali.
Tutte le proiezioni (tranne giovedì 30 Luglio) si svolgeranno all’aperto e per questo si consiglia abbigliamento adeguato per eventuali serate fresche. In caso di pioggia verrà comunque garantita la visita guidata e la degustazione.
L’Evento è rivolto ad un numero massimo di 100 persone, con un prezzo di ingresso fissato in 10,00 euro comprensivi di visita all’azienda, degustazioni e proiezione.
 
Per tenersi aggiornati, scoprire tutti i luoghi delle proiezioni e commentare i film, è possibile visitare la sezione speciale dedicata a DOC su: blog.enotourtrento.it
 
 
PER INFO:
Strada del Vino e dei Sapori Trento e Valsugana
via Manci, 5 – 38122 Trento
Tel 334 2553729
 
Strada del Vino e dei Sapori della Vallagarina
p.zza S.Vincenzo, 1 – 38060 Isera (TN)
Tel 349 3206858 –
--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE SCRIVERE E PRESENTARE UN DOCUMENTARIO, DAL 22 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    Array