(doc) Il Documentario corre sul Web

The Iron curtain diaries
I documentari trovano nella “Rete” nuove forme di produzione e distribuzione: “The Iron Curtain Diaries”, “Giallo a Milano”, “I ragazzi del sabato sera” su CorriereTv, “Il mondo secondo Monsanto”, il progetto “From Zero”, “Bonsai Tv” e “Arcoiris Tv”.
--------------------------------------------------------------
CORSO COMUNICAZIONE DIGITALE PER IL CINEMA DALL'11 APRILE

--------------------------------------------------------------

The iron curtain diariesTHE IRON CURTAIN DIARIES, 1989 – 2009

--------------------------------------------------------------
IL NUOVO #SENTIERISELVAGGI21ST N.17 È ARRIVATO! in offerta a soli 13 euro

--------------------------------------------------------------
Il 9 novembre 1989 crollava il muro di Berlino, ad agosto dello stesso anno veniva smantellata la cortina di ferro, un reticolato lungo quasi 7.000 chilometri che ha diviso l’Europa in due, dalla fine della seconda guerra mondiale alla fine della guerra fredda. Come è cambiata la vita delle persone cresciute lungo questa linea di demarcazione politica e ideologica? Che fine hanno fatto i sogni dei ragazzi che sono saliti sul muro per festeggiare la ritrovata libertà? A distanza di 20 anni da quella storica data, una squadra composta da un regista, tre giornalisti, due fotografi e un fumettista ha ripercorso da Nord a Sud il tracciato della Cortina di ferro per raccontare cosa resta della forza degli ideali che hanno infiammato l’Europa.

 “The Iron Curtain Diaries, 1989 – 2009” è un sito navigabile ed interattivo. E’ liberamente visitabile da mezzanotte e un minuto del 9 novembre, quando scoccarono i venti anni della disgregazione del Muro di Berlino.  Il team produttivo è composto dai giornalisti di PeaceReoporter Luca Galassi e Nicola Sessa, dal regista Matteo Scanni, dai fotografi di Prospekt, Samuele Pellecchia e Massimo Sciacca, il disegnatore Davide Toffolo con il coordinamento di Angelo Miotto. Il team a Berlino si è diviso in due squadre che sono partite in direzioni opposte: la prima, diretta a nord, ha viaggiato in Germania, Polonia, Estonia, Lettonia, Litania e Russia, mentre la seconda, diretta a sud, ha toccato Repubblica Ceca, Ungheria, Romania e Bulgaria.

 
 
 
Giallo a MilanoGIALLO A MILANO

Il regista Sergio Basso ha vissuto in Cina, tra il 1996 e il 2008, a più riprese.
Stufo di assistere alla disinformazione mediatica alla quale la comunità cinese in Italia è sottoposta, basata su di un approccio “da entomologo”, come se i cinesi fossero insetti incapaci di comunicare i propri sentimenti, ha realizzato il documentario Giallo a Milano con il chiaro scopo di dare loro l’opportunità di esprimere le proprie speranze e paure.
Oltre a 150 ore di girato negli ultimi anni, il film si avvale delle foto in bianco e nero dei primi cinesi in Italia negli anni Venti, i cosiddetti “pionieri”, e gli “home movies”, in super8 e in mini-DV, delle loro famiglie. “Giallo a Milano” è una ballata sulla comunità cinese a Milano, un buon esempio di come il documentario possa aprirsi a stili differenti, facendoli convivere senza intaccare l’organicità del progetto. Il film uscirà prossimamente nelle sale

Intanto, ed qui la particolarità, è on-line la "piattaforma cross-mediale", la versione docu-web del film di Sergio Basso, con un'ora che nel documentario non c'è, il "diario di bordo", la storia della comunità cinese in Italia, gli home movies, materiale d'archivio e tanto altro.

 
 
I ragazzi del sabato seraI RAGAZZI DEL SABATO SERA
 
Un documentario della “ditta Parissone-Burchielli” su CorriereTv in nove puntate, aggiornate ogni martedì.
“Siamo andati a trovare il mondo della notte – dice una delle autrici Diana Ligorio – e abbiamo cercato di raccontarlo al contrario. Siamo entrati nella bolla d’aria in cui spazio e tempo sono dilatati. Di solito si raccontano le discoteche per parlare di alcol, droghe, risse, sballo e stragi del sabato sera. Noi abbiamo scelto di ribaltare il punto di vista e guardare quel mondo da un’altra prospettiva. L’angolo da cui abbiamo sbirciato si chiama vuoto, solitudine, sfogo, divertimento. Può anche esserci lo sballo ma dietro c'è qualcosa di più profondo. Ovunque abbiamo trovato un’estrazione sociale composita come se la discoteca fosse il posto in cui le differenze di classe si annullano. Su tutto c’è un bisogno ciclico di morire e rinascere ogni fine settimana. Ribaltarsi tra la normalità e l’eccesso. Tra il perbenismo e la trasgressione. Tra la fatica del lavoro e della vita e lo sfogo. E poi di nuovo la normalità
 
 

From ZeroFROM ZERO

Per tanti mesi, in “diretta” dalla “Tendopoli d’Abruzzo”, su Fromzero.tv si è potuto seguire da vicino quello che di solito non si è visto e di cui raramente si è parlato: la vita quotidiana di chi affronta in prima persona l’emergenza e lentamente si costruisce una via d’uscita. Rosa e Antonello, Ignazio, Luigi, Patrizia sono abitanti della tendopoli, operatori dell’emergenza, medici, imprenditori. Sono storie di paura, di decisioni da prendere, di attese, di vita nelle tende, menù della mensa da compilare e tonnellate di brande da scaricare e ricaricare. Ogni giorno è stato inserito sul web un nuovo episodio documentario. Sul sito è possibile trovare un archivio con tutti gli episodi.

 
 
 

 

IL MONDO SECONDO MONSANTO

Un documentario realizzato da Marie-Monique Robin sulla multinazionale statunitense Monsanto, leader mondiale nella produzione degli Organismi Geneticamete Modificati (OGM) ed una delle aziende più controverse della storia industriale. Dalla sua fondazione nel 1901, la multinazionale di Saint Louis ha accumulato diversi processi a proprio carico, a causa della tossicità dei prodotti che impone al mercato. Negli anni è stata accusata di negligenza, frode, attentato a persone e cose, disastro ecologico e sanitario e utilizzo di false prove. Il documentario tratto dall’omonimo libro, mostra spesso la stessa Marie-Monique Robin mentre cerca informazioni su internet per lo svolgimento dell'indagine, alterna interviste e dati che ricostruiscono come un puzzle la storia della Monsanto. L’utilizzo di materiali trovati su Internet, ha alla base due motivazioni fondamentali: convincere lo spettatore che ciò che ha fatto l’autrice poteva farlo anche lui; proteggersi da futuri processi (infatti il documentario riposa interamente su ricerche altrui trovate sulla Rete e verificate sul campo).

 “Il Mondo secondo Monsanto è visibile su Youtube
 
 

 

 

BONSAI TV

Canale televisivo disponibile con la piattaforma televisiva Alice Home TV (canale 10) e gratuitamente sul portale web a banda larga Yalp!. Bonsai è interamente prodotto da YAM112003, società di Endemol Italia.

Così recita la presentazione sul sito: “Sono piccoli, sono veloci, sono agguerriti. Sono i programmi, gli autori, i produttori e i pensieri di BONSAI TV, la prima televisione capace di fare intrattenimento e informazione a tempo di giovani. Brevità e velocità sono parole chiave che questo tempo impone e che Bonsai Tv raccoglie trasformandole in segni di stile e novità. Con le radici nel web e il cuore nella tv, Bonsai Tv si presenta al mercato della comunicazione come catalizzatore e serra di idee libere, genuine, caotiche, irriverenti, emozionali e a volte frammentate provenienti dal mondo under 25 che trovano qui terre fertili e temperature adeguate per svilupparsi e trasformasi in racconti brevi dal senso compiuto, in programmi short, con un inizio, uno sviluppo e una fine. Alberi in tutto e per tutto, BONSAI, appunto”.
Su Bonsai Tv troverete numerosi documentari e addirittura un video training di lezioni per diventare videomaker.
 
 

Arcoiris TvARCOIRIS TV

Se dietro Bonsai Tv c’è la Telecom, dietro Arcoiris Tv non c’è nessuno o meglio c’è un gruppo di giornalisti volenterosi ed il popolo della rete.  Arcoiris TV è indipendente, senza pubblicità e senza censura. Nasce con l'obiettivo di dare voce a realtà ed eventi che non trovano spazio nei canali tradizionali. L'utente può scegliere cosa guardare esplorando l'archivio dei filmati, che include sia lavori girati dalla redazione che contributi esterni. Ognuno può caricare un video e trovare spazio su Arcoiris Tv. Tante le categorie presenti: conferenze stampa, cortometraggi, manifestazioni, reportage e ovviamente documentari.

--------------------------------------------------------------
CORSO COLOR CORRECTION con DA VINCI, DAL 5 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative