Documenta Film Fest

Dal 26 al 30 Agosto 2009 a Sezze LT

--------------------------------------------------------------
CORSO COMUNICAZIONE DIGITALE PER IL CINEMA DALL'11 APRILE

--------------------------------------------------------------
“ Seconda Edizione Documenta Film Fest”
Dal 26 al 30 Agosto 2009
Sezze, Piazza del Duomo – Cattedrale di Santa Maria
“Arriva Il Documenta Film Fest”
 
Si avvicina l’ inizio della seconda edizione del “ Documenta film fest” che l’Ass. Art. Gruppo Alchimia in collaborazione con il Comune di Sezze, Comune di Sermoneta, Comune di Bassiano, Provincia di Latina, Latina Film Commission, A.P.I., La Sapienza di Roma, XIII Comunità Montana, Libera Ass. contro le Mafie, Agroama, Astral, Festival del Cortometraggio Pontino, Quotidiano “La Provincia”, Extra TV e RTM, organizza dal 26 a 30 agosto. La cornice dell’evento sarà la Piazza del Duomo. L’architettura imponente della Cattedrale di Santa Maria e i locali della Curia ospiteranno le proiezioni del concorso-evento dell’estate.
.
Ecco i 12 film selezionati che concorreranno per il Premio Città di Sezze di 3.000 (tremila) Euro:
 
“Allegro Moderato” di Patrizia Santangeli….è un documentario nato per raccontare la passione e la fatica di un’orchestra composta da ragazzi con handicap psichici e da musicisti educatori….
“Baturité” di Giorgio Anastasio e Pierluigi Vecchio….la lotta politica e la realtà quotidiana di donne e uomini nello sperduto nord del Brasile, dove richiedere i propri diritti per acqua, salute e cultura è una dura rivoluzione sociale…
“Double Forza” di Manuela Conti e Lorenzo Tripodi….Alamar è una nuova città costruita alla periferia di La Habana negli anni Settanta usando rudimentali tecnologie di prefabbricazione ereditate dai Sovietici, Il film documenta la vita quotidiana che ha luogo nello spazio pubblico tra i palazzoni anonimi e ripetitivi….
“Good Luck Vicenza” di Mirco Corato, Annamaria Macripò e Giulio Todescan…La guerra e la difesa del territorio. Gli interessi economici e politici dell'Italia e quelli militari e strategici degli Stati Uniti. Gli “impegni internazionali da rispettare” a Roma e la democrazia “dal basso” delle comunità locali….
“Ishak” di Marcello Dapporto e Miguel Gatti….è la storia di un diciassettenne di origine curda che vive nella baraccopoli di Ayazma, Istanbul, e del suo viaggio nel Kurdistan turco, sua terra d’origine, intrapreso nel momento in cui la stessa baraccopoli è sotto sgombero….
“Memoria Esterna” di ZimmerFrei….costruito attraverso lampi di memoria, svela frammenti di intimità fissati alle strade, alle piazze, alle periferie. Tutte le persone incontrate hanno risposto alla stessa domanda: racconta un evento accaduto in un esterno, un luogo pubblico di Milano…
“La Minaccia” di Silvia Luzi e Luca Bellino…Un viaggio con il presidente Chàvez verso la riserva di petrolio più grande del mondo, alle falde del fiume Orinoco, è il pretesto per entrare nelle vite dei venezuelani a nove anni dall’inizio della rivoluzione bolivariana….
“L'ora d'amore” di Christian Carmosino e Andrea Appetito….L’ora d’amore è un film sulle chiusure, sulle barriere profonde che rendono impossibile una relazione amorosa. Per raccontarle si è scelto un luogo dove queste barriere si fanno visibili, insormontabili, e dove l’amore sembra diventare impossibile: il carcere…
“Thyssenkrupp Blues” di Pietro Balla e Monica Repetto….Carlo, 30 anni, è un operaio della
ThyssenKrupp Acciai Speciali Terni. Nell’aprile del 2007 la dirigenza tedesca della decide di smantellare lo stabilimento di Torino e l’11 giugno Carlo riceve la lettera che annuncia la cassa integrazione immediata…..
“Il secolo lungo” di Roberto Salinas….Questo secolo appena concluso ha visto cambiamenti straordinari e terribili, tragedie incomprensibili e conquiste da sempre solo sognate. “Il secolo lungo” per Margherita Hack è cominciato a Firenze nel 1922, iniziata da genitori teosofi al rispetto per la vita…
“Vituccio” di Matteo Greco….Vituccio vive immerso nella natura tra ulivi, trulli e fichi d’India. Ogni giorno porta le capre al pascolo. Una notte d’estate del 2008 Vituccio ha cantato a Melpignano con l’Orchestra della Notte della Taranta e ha fatto ballare centocinquantamila persone in diretta televisiva…..
“Vota Provenzano” di Salvatore Fronio….Elezioni politiche 2006: Bernardo Provenzano si candida come Primo Ministro. Il capomafia ancora latitante, fonda Grande Famiglia Italiana, La finta campagna di Bernardo Provenzano è il punto di partenza del film, che analizza la percezione della mafia ai giorni nostri….
 
12 films nei quali si alternano luoghi lontani e vicini, vicende diverse tutte di grande interesse che fanno del DOCUMENTA FILM FEST una finestra aperta sul mondo e sulla contemporaneità.
Dal 26 agosto dalle ore 16:00 saranno proiettati con doppia visione nella cinque giornate del festival.
 
La premiazione l’ultimo giorno del festival: il 30 Agosto dopo la proiezione del film vincitore.
 
Nel dopo-Festival ci sarà la possibilità di interagire e confrontarsi con i protagonisti della manifestazione. Registi e autori saranno a completa disposizione del pubblico di addetti e non.
 
Ma la seconda edizione del Documenta Film Fest di quest’anno è anche occasione per ospitare  esposizioni fotografiche e performance artistiche. Degustazioni, concerti, con le esibizioni di gruppi come: “Shirley Said” il 27 agosto alle 22:30 e i “Lumiere” di Marco Messina e Sacha Ricci (due dei componenti dei 99Posse) il 29 agosto alle 22:00.
 Inoltre verranno proiettati film fuori concorso, quattro cortometraggi provenienti dagli archivi del “Festival del Cortometraggio Pontino” con il quale l’ass. Art. Gruppo Alchimia collabora stabilmente; e ancora proiezioni provenienti del patrimonio dell’archivio Memorex dell’associazione Alchimia.
 
Momento unico, il Documenta Film Fest, diventa apripista per il futuro, potenziale ponte per un ulteriore sviluppo culturale ed economico della nostra realtà locale.
 
Per info:Cristiano 346 – 0564704
              Elio 380 – 4327981 info@documentafilmfest.tv
              Peppe 328 – 9421917
--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE SCRIVERE E PRESENTARE UN DOCUMENTARIO, DAL 22 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    Array