Doppio gioco

Doppio gioco
Titolo originale: Shadow Dancer

Interpreti: Andrea Riseborough, Clive Owen, Aidan Gillen, Domhnall Gleeson, Gillian Anderson, Brid Brennan, David Wilmot, Stuart Graham, Martin McCann

Origine: UK, Irlanda, 2012

Distribuzione: Moviemax

Durata: 101'

Belfast, 1993. Collette McVeigh (Andrea Riseborough – Oblivion, W.E. – Edward e Wallis) condivide la sua casa con la madre e i fratelli, tutti membri dell'IRA. Dopo un attacco a Londra, Collette viene ingiustamente messa in carcere, ma le viene data la possibilità di scegliere: passare i prossimi 25 anni in galera o uscire, e quindi occuparsi del figlioletto, facendo la spia per l'MI-5, i servizi segreti inglesi che si occupano di affari interni, passando loro informazioni sulla sua famiglia.

Il film di James Marsh (Project Nim, Red Riding: In The Year of Our Lord 1980, Man on Wire) vede nel cast anche Clive Owen (Blood Ties, Killer Elite), Aidan Gillen (Game of Thrones, Il cavaliere oscuro – Il ritorno), Gillian Anderson (X-Files, L'ultimo re di Scozia) e Domhnall Gleeson (Anna Karenina, Non lasciarmi). Doppio gioco è tratto da Shadow Dancer, romanzo di Tom Bradby, il quale ha curato anche l'adattamento cinematografico. Il film ha debuttato al Sundance Film Festival 2012 ed è stato poi proiettato fuori concorso a Berlino 62.

(E.S.)

 

Contenuto non disponibile
Consenti i cookie cliccando su "Accetta" nel banner"