DOVE SIAMO (la sede didattica: come raggiungerci)

---------------- inserzione pubblicitaria ---------------

----------------------------------------------------------------

Una delle caratteristiche principali della nostra Scuola di Cinema è la sua magnifica "centralità" spaziale. Infatti dal 1999 le nostre attività didattiche si svolgono nei locali del Cineclub Detour, in Via Urbana 47/a, parallela di via Cavour, nel cuore del centralissimo quartiere Monti. Chi è a Roma sa che Monti è un po' il vero centro storico della Capitale, tra Via Nazionale e Via Cavour, cuore pulsante di attività e locali notturni (e scuole! di musica, teatro, cinema, ecc…) che lo rendono tra i più vitali e piacevoli.


Il Detour – cineclub storico dove si possono vedere rassegne e film spesso invisibili altrove – si trova dunque a pochi minuti a piedi dalla Stazione Termini e dal Colosseo, con una fermata della metropolitana, M Cavour, posta esattamente al centro tra i due nella linea B.


---------------- inserzione pubblicitaria ---------------

---------------------------------------------------------------

Situata in u a delle zone meglio collegate della città, la nostra Scuola è pertanto il naturale punto di arrivo di studenti provenienti da tutta Italia, e non solo. Ogni anno abbiamo allievi che arrivano da tutte le regioni d'Italia (la frequenza settimanale o nei week end aiuta molto, e oltre il 30% dei nostri allievi sono di altre città) ma, immancabili, sono anche gli studenti stranieri e negli anni passati abbiamo avuto allievi giapponesi, francesi, tedeschi, arabi, svizzeri, cileni, spagnoli, ecc…


Roma è nel pieno centro d'Italia e in treno è raggiungibile facilmente in poche ore da tutte le città. Inoltre la nostra Scuola ha da anni una convenzione con un Ostello della gioventù – il Roma Inn – che si trova proprio in via Urbana, di fronte alla nostra sede.


---------------- inserzione pubblicitaria ---------------

---------------------------------------------------------------

Come tutte le zone del centro parcheggiare è difficile ma, nelle vicinanze, c'è un comodo parcheggio a pagamento, proprio tra il Colosseo e via Cavour.


 


Lavorare all'interno di un cineclub ha un suo fascino: fuori dalle logiche classiche delle aule scolastiche la nostra attività didattica si esplicita nel cuore del luogo della visione – la sala cinematografica -, con la possibilità di visionare su grande schermo tanti materiali filmici su comode poltrone. E anche i nostri computer e la rete internet passano le loro immagini sul grande schermo della sala.


 


Quando poi siamo al completo e lavoriamo con più corsi in contemporanea, nelle vicinanze a due passi dal Detour c'è la comoda e accogliente sede della FITEL ad  accoglierci, nei locali di via dei Serpenti 25.

TORNA ALLA HOME PAGE DELLA SCUOLA DI CINEMA