DVD – "A Sud Ovest di Sonora" di Sidney J. Furie

La Flamingo Video fa uscire in dvd il secondo western di Brando. Film molto personale e atipico nel suo genere, si caratterizza per l'attenzione rivolta al mondo della gente comune

--------------------------------------------------------------------
UNICINEMA – UNA NUOVA IDEA DI UNIVERSITÀ

--------------------------------------------------------------------
Titolo originale: The Appaloosa
Anno: 1966
Durata: 98’
Distribuzione: Flamingo video
Genere: Western
Cast: Marlon Bando, John Saxon, Anjanette Comer, Emilio Fernandez
Regia: Sidney J. Furie
Formato DVD/Video: 2.35:1 Anamorfico
Audio: Inglese Dolby Digital 2.0, Italiano Dolby Digital 2.0
Sottotitoli: Italiano, Italiano per non udenti
Extra: Biografie di Sidney J. Furie, Marlon Brando, John Saxon; Galleria fotografica; Trailer originale; Vieri Razzini: sul film

 

 

--------------------------------------------------------------------
SCOPRI I NUOVI CORSI ONLINE DI CINEMA DI SENTIERI SELVAGGI


--------------------------------------------------------------------

IL FILM

Un reduce della guerra di secessione Matt Fletcher (Marlon Brando) torna al suo paese, ma il signorotto locale, Chuy Medina (John Saxon), lo prende di mira rubandogli il suo cavallo indiano (l’Appaloosa del titolo originale). L’animale rappresenta per Matt il sogno di una vita tranquilla da realizzarsi nella conduzione pacifica di un ranch: per questo il protagonista decide di rischiare la sua vita nel tentativo di riprendersi il cavallo.
Primo film di Furie girato negli Stati Uniti (britannico di origine canadese, aveva diretto l’anno prima il celebre Ipcress) A sud ovest di Sonora risente sicuramente del precedente western interpretato da Marlon Brando e diretto dall’attore stesso: I due volti della vendetta (1961). Come il film del ’61, infatti, il protagonista viene sconfitto una volta, ma riesce a riprendersi per tornare più forte e battere il suo antagonista.
Western atipico soprattutto per lo scarso uso dei celebri campi lunghi fordiani, ma ricco di primi piani e particolari, The Appaloosa costruisce la sua forza oltre che sulla recitazione di Brando, che riesce a coprire alcuni buchi di sceneggiatura, anche su alcune scene che rimangono subito fissate nella memoria – su tutte il duello a braccio di ferro con gli scorpioni.
Furie, con pochi attori e una trama semplice, ma per nulla scontata, riesce a trovare lo spazio – forse la presenza nel cast del regista messicano Emilio “Indio” Fernandez ha contribuito a questa parte – per descrivere con pochi particolari anche il mondo di persone che vivono coltivando granturco e cercano il riscatto nella realizzazione di una vita semplice e tranquilla.

IL DVD

Edito da Flamingo Video, A Sud Ovest di Sonora fa parte della collana di film curata da Vieri Razzini.
Come ormai la casa di distribuzione ci ha abituato, il dvd è ottimamente curato.
La qualità video è perfetta nel rendere al meglio i colori ed entrambe le tracce audio sono al meglio, soprattutto quella in lingua originale, che permette di ascoltare ed apprezzare al meglio la recitazione sofferta di Brando.
I contenuti speciali sono essenziali, ma ottimi per quanto riguarda la realizzazione: le biografie del regista e dei due attori principali sono un valido documento per gli appassionati; oltre alla galleria fotografica e al trailer, la parte sicuramente più interessante, come del resto di tutti i film della Flamingo Video, è l’intervento di Vieri Razzini sul film. In poco più di nove minuti il critico espone una personale, accurata ed appassionata descrizione dell’opera e dei suoi attori, semplice da seguire ma estremamente competente nei contenuti.

 

 

------------------------------------------------------------------------
IL NUOVO NUMERO DI SENTIERISELVAGGI21ST #8