DVD – “Ausente – Assente”, di Marco Berger

ausente dvdUn graduale percorso di avvicinamento emotivo e sentimentale tra un professore di educazione fisica e un suo alunno sfocia in un finale intenso e onirico. Questo film argentino introspettivo e intenso non delude. Da Atlantide Entertainment
--------------------------------------------------------------
CORSO COMUNICAZIONE DIGITALE PER IL CINEMA DALL'11 APRILE

--------------------------------------------------------------
ausente dvdTitolo originale: Ausente
Anno: 2011
Durata: 86’
Distribuzione: Atlantide Entertainment
Genere: Drammatico
Cast: Carlos Echevarria, Javier De Pietro, Antonella Costa
Regia: Marco Berger
Formato DVD/video: 1.85:1
Audio: Spagnolo
Sottotitoli: Italiano
Extra: Trailer-Trailer originale-Video dal catalogo www.queerframe.tv
 
 

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------

 

 
IL FILM
ausenteIn una scuola superiore come tante in Argentina, Martin e Sebastian sono l’allievo e il giovane professore (di educazione fisica). Alla fine di una lezione di nuoto, il ragazzo, con abili e preordinati stratagemmi, si fa portare prima all’ospedale per un controllo oculistico e poi a casa dello stesso professore, dove passa la notte. Dapprima le intenzioni di Martin (che ha anche una bella fidanzatina, così come Sebastian vive con la sua compagna, la seducente Antonella Costa) sono poco chiare, il professore non dà peso alle richieste di nuovi incontri. Poi, però, la tensione affettivo-emotiva, il desiderio reciproco più o meno manifesto e la frequenza di incontri tra i due aumentano silenziosamente e gradualmente, fino a prendere posto nella mente, nella vita e nei sogni di Sebastian, che però si tiene alla larga da ogni coinvolgimento. L’epilogo tragico infrange la lineare atmosfera generale, rifugiandosi però in una banale coda onirica e consolante, che forse non era così necessaria. 
Mai volgare o pruriginoso, tutt’altro che esibizionista o morboso, ma a tratti inquietante e profondo, il film vede nella regia un alleato delicato, mai invadente: spesso decisivo è l’uso di primi e primissimi piani, soprattutto nelle scene iniziali, e i dialoghi sono ridotti all’osso, ben controbilanciati dai lunghi silenzi.
Secondo film del regista argentino Marco Berger (autore anche della sceneggiatura), dal taglio “europeo”, menzione speciale al Festival del Cinema di Valdivia, è stato presentato l’anno scorso al 61° Festival del Cinema di Berlino, dove ha vinto il Teddy Award come miglior film a tematica omosessuale.
 
 
ausenteIL DVD
Ottima la resa filmica e della traccia audio, in cui il sonoro è deciso e percepibile nonostante la gran parte del film si sviluppi tra dialoghi a bassa voce e silenzi, con una colonna sonora musicale impalpabile. Manca, e per fortuna, il doppiaggio in italiano, così da apprezzare al meglio le sfumature musicali dell’accento argentino. Il disco curato da Atlantide Entertainment è completato con l’inserimento di una non troppo nutrita scelta di extra.
--------------------------------------------------------------
CORSO COLOR CORRECTION con DA VINCI, DAL 5 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative